Sbriciolata con crema al latte e marmellata

Se sei alla ricerca di un dolce semplice, ma allo stesso tempo delizioso, allora devi assolutamente provare la SBRICIOLATA CON CREMA AL LATTE e MARMELLATA. Questo dolce prevede l’utilizzo di una base di pasta frolla friabile e croccante, farcita con una golosa crema al latte e completata dalla dolcezza della marmellata.

La preparazione della sbriciolata con crema al latte e marmellata è molto semplice e richiede pochi ingredienti, come burro, farina e zucchero. Una volta preparata la pasta frolla, si può procedere alla farcitura con la crema al latte e la marmellata preferita.

Per ottenere una sbriciolata perfetta, è importante prestare attenzione ai tempi di cottura e alla giusta quantità di ingredienti. In questo modo si otterrà una sbriciolata con crema al latte dal gusto equilibrato e dalla consistenza perfetta.

Seguitemi in cucina oggi c’è la sbriciolata con crema al latte e marmellata.

Sbriciolata con crema al latte e marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

200 g farina 00
100 g burro
1 uovo
60 g zucchero

Per la crema

250 ml latte (o panna)
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina 00
1 pizzico vanillina

Per farcire

150 g marmellata di albicocche

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema, lavora lo zucchero con la farina, la vanillina e il latte oppure la panna in un tegamino con la frusta a mano, spostati sul fornello e continua a mescolare finché non rapprende.

Sposta la crema in un contenitore e coprila con la pellicola a contatto, fai raffreddare.

Versa la farina con lo zucchero in una ciotola o nel robot, aggiungi il burro a pezzi, un uovo e un pizzico di sale, lavora con le dita in modo da ottenere un composto di briciole.

Fai uno strato sul fondo di una tortiera di 20 cm rivestita dalla carta e realizza anche un bordo di un paio di cm.

Farcisci con la marmellata poi aggiungi la crema e ricopri con le briciole rimaste, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 25 minuti.

Sforna e fai raffreddare prima di tagliare spolvera con dello zucchero a velo e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quanto tempo ci vuole per preparare la sbriciolata crema al latte e marmellata? Il tempo di preparazione varia, ma in genere è di circa 30-40 minuti, a cui si aggiungono i tempi di cottura.

Quali sono gli ingredienti principali della pasta frolla? La pasta frolla prevede l’utilizzo di burro, farina e zucchero come ingredienti principali.

Posso utilizzare qualsiasi tipo di marmellata per la farcitura della sbriciolata? Sì, puoi utilizzare la marmellata che preferisci o che hai a disposizione.

La sbriciolata crema al latte e marmellata può essere conservata per diversi giorni? Sì, la sbriciolata può essere conservata in frigorifero per diversi giorni.

Posso sostituire la crema al latte con altra crema per la farcitura della sbriciolata? Sì, puoi sostituire la crema al latte con altra crema come la crema pasticcera o la crema di ricotta, a seconda dei tuoi gusti.

Sbriciolata con crema al latte e marmellata

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Sbriciolata con crema al latte e marmellata

Un dolce perfetto da servire sia a colazione che dopo pranzo, cremosa all’interno e croccante fuori, la pasta frolla friabile si scioglie in bocca e la crema al latte con la marmellata creano un connubio di sapori davvero eccezionale.

La pasta frolla è l’elemento fondamentale di questa ricetta, in quanto fornisce la consistenza perfetta per la sbriciolata.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.