RICCIARELLI DI SIENA BISCOTTI alle MANDORLE, ricetta originale, perfetti da regalare a Natale, morbidi e gustosi con albume, senza burro, olio e lievito, dolci tipici che si preparano in poco tempo, idea perfetta per le feste.
Buonissimi i ricciarelli di Siena sono dei biscotti molto semplici e veloci da preparare con le mandorle pelate, profumati all’arancia, ottimi da regalare sistemandoli in una scatola di latta.
La ricetta dei ricciarelli di Siena è molto semplice, si prepara il composto e si lascia riposare in frigo per 2-3 ore oppure la sera prima poi ci vogliono pochi minuti e si cuociono.
Seguitemi in cucina oggi ci sono i ricciarelli di Siena.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni16-18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versa le mandorle con lo zucchero e la scorza di arancia in un mixer e frulla tutto.
Aggiungi l’aroma di mandorla e gli albumi senza montarli, mescola per bene con una forchetta, metti il composto il frigo coperto dalla pellicola per 3 ore.
Trascorso il tempo prendi il composto dal frigo e forma un cilindro di circa 25 cm.
Taglialo in fette di un paio di centimetri poi prendi ogni pezzo e ripassali in abbondante zucchero a velo che avrai sistemato in un piatto.
Schiaccia i pezzi e forma i biscotti realizzando le punte alle estremità.
Sistema i biscotti in una teglia rivestita dalla carta forno, inforna e cuoci nel forno caldo a 160° per 18 minuti circa.
Sforna e fai raffreddare prima di servire, perfetti da regalare, sistemali in una scatola di latta.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
Semplici e ottimi, pronti in poco tempo, potete modificare la ricetta utilizzando le noci oppure le nocciole, sono molto morbidi all’interno e croccanti fuori, un perfetto regalo di Natale.
Dosi variate per porzioni