Patate con pancetta e formaggio al forno

PATATE CON PANCETTA E FORMAGGIO al FORNO o in PADELLA, gratinate, contorno o piatto unico per cena semplice e saporito, piatto sfizioso e economico.

Le patate con pancetta e formaggio al forno sono un delizioso contorno o piatto unico che può essere facilmente preparato in casa. Per realizzare questa ricetta, è necessario procurarsi delle patate, della pancetta e del formaggio, io ho utilizzato la provola.

La ricetta delle patate con pancetta è ideale per una cena in famiglia o per una serata tra amici, è facile da preparare e deliziosa da gustare. Inoltre, la combinazione di patate, pancetta e formaggio è perfetta per soddisfare il palato di tutti, sia adulti che bambini.

Un piatto economico e gustoso perfetto per accompagnare la carne o un piatto di verdure al forno, gratinate oppure bollite.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate con pancetta e formaggio al forno.

Patate con pancetta e formaggio al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
200 g pancetta fresca
150 g provola affumicata
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per comodità ho sbollentato prima le patate, risulteranno più morbide ma potete metterle direttamente nella teglia per la cottura al forno, se dovete cuocere in padella, cuocete prima le patate a fiamma vivace poi aggiungete la pancetta e coprite con il coperchio.

Sbuccia e taglia le patate a cubetti non troppo piccoli, lessali per 10 minuti.

Sgocciola per bene e sistemale in una ciotola, unisci la pancetta e la provola, se preferisci è ottimo anche qualche cucchiaio di prmigiano, sala a piace, aggiungi pepe e mescola con delicatezza.

Olia una pirofila, disponi le patate, spolvera con pane grattugiato e un filo di olio poi inforna nel forno caldo a 190° ventilato per 15 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Patate con pancetta e formaggio al forno

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Patate con pancetta e formaggio al forno

Buonissime cotte anche in padella, se non preferite la provola potete utilizzare il fiordilatte oppure la mozzarella sgocciolata o di qualche giorno, ottimo anche il prosciutto o lo speck se non avete la pancetta.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.