MOUSSE di RICOTTA cioccolato e caffè, dolce al cucchiaio da fare in 5 minuti, semifreddo goloso e sfizioso perfetto dopo pranzo o cena.
Il dolce al cucchiaio è sempre gradito, ideale da servire dopo pranzo o cena in qualunque occasione, oggi ho preparato queste coppette semifredde di mousse di ricotta cioccolato e caffè, una vera delizia.
Per gli amanti dei dolci in coppetta questi sono perfetti, la ricetta per realizzare la mousse di ricotta cioccolato e caffè è molto semplice, si prepara il caffè e il cioccolato poi si amalgamano alla ricotta, con o senza zucchero se preferite e si sistema tutto all’interno dei bicchierini alternando le due crema.
Volendo potete aggiungere uno strato di biscotti sul fondo, decorare con pezzi di cioccolato, una spolverata di cacao o con della frutta secca, ottime le nocciole, si possono preparare in anticipo e tenere in frigo per 3 giorni..
Seguitemi in cucina oggi c’è la mousse di ricotta cioccolato e caffè.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sciogli il cioccolato a bagnomaria e prepara il caffè se usi quello della moka.
Dividi la ricotta in due ciotole, in una aggiungi il caffè nell’altra il cioccolato fuso.
Personalmente non uso lo zucchero, ovviamente puoi aggiungerlo se preferisci, 50 g in totale oppure puoi sostituirlo con il miele.
Versa i composti alternandoli nelle coppette e metti in frigo fino al momento di servire.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
MOUSSE di RICOTTA cioccolato e caffè
Novità: iscriviti al mio canale watsapp
SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
FAQ (Domande e Risposte)MOUSSE di RICOTTA cioccolato e caffè
Posso preparare la mousse di ricotta con cioccolato e caffè in anticipo?
Sì, può essere preparata in anticipo. È consigliabile prepararla qualche ora prima di servirla e conservarla in frigorifero per permettere ai sapori di amalgamarsi e alla mousse di rassodarsi.
Posso utilizzare ricotta light per questa ricetta?
Sì, è possibile utilizzare ricotta light per una versione più leggera della mousse. Tuttavia, la consistenza e il sapore potrebbero risultare leggermente diversi rispetto alla versione con ricotta intera.
Posso omettere il caffè se non mi piace?
Sì, se non ti piace il caffè, puoi ometterlo dalla ricetta. La mousse sarà comunque deliziosa grazie alla combinazione di ricotta e cioccolato. Puoi anche sostituire il caffè con un estratto di vaniglia o un altro aroma a tua scelta.
Come posso decorare la mousse?
Puoi decorare la mousse con scaglie di cioccolato, chicchi di caffè interi o tritati, una leggera spolverata di cacao in polvere, o anche con panna montata. Altri tocchi decorativi possono includere frutta fresca come fragole o lamponi, che aggiungono colore e freschezza.
Dosi variate per porzioni