Graffe siciliane alla ricotta ricetta trapanese

GRAFFE SICILIANE ALLA RICOTTA ricetta trapanese, bombe fritte ripiene di ricotta e gocce di cioccolato, semplici e buone, sofficissime, ricetta tipica perfetta per Carnevale.

Le graffe sicilane o graffe trapanesi sono ben diverse per forma da quelle tipiche napoletane ma sono davvero deliziose, molto morbide e ripiene di una semplice crema alla ricotta.

Le graffe siciliane sono un dolce fritto che si prepara con un semplice impasto fatto a mano o con il robot, si lascia riposare poi si formano le palline, bombe, da friggere e farcire poi con la ricotta e le gocce di cioccolato.

Buone a colazione, perfette anche a merenda si lasciano mangiare con piacere, son molto soffici e gustose, un dolce fritto tipico per il Carnevale che può essere anche cotto al forno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le graffe siciliane alla ricotta.

Graffe siciliane alla ricotta ricetta trapanese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
80 g zucchero
1 uovo
50 g burro
8 g lievito di birra fresco
250 ml latte
500 g ricotta
80 g zucchero (per farcire)
50 g gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte, sistema la farina in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero, l’uovo, il burro, un pizzico di sale e mescola.

Aggiungi il latte e impasta per bene, l’impasto non deve essere troppo sodo ma lavorabile, se serve aggiungi un po’ di latte o un po’ di farina nel caso fosse appiccicoso.

Fai un giro di pieghe, ovvero, forma un rettangolo senza utilizzare il matttarello, porta il lato corto verso il centro e coprilo con l’altro lato corto, fai una palla e metti a riposare in una ciotola coperta dalla pellicola fino al raddoppio.

Trascorso il tempo prendi lìimpasto e dividilo in 6-8 pezzi o 10 se vuoi delle bombe più piccole, forma delle palline e mettile sulla carta da forno a riposare 20 minuti.

Scalda l’olio in un tegame alto e friggi le graffe rigirandole finché non coloriscono per bene, controlla se sono cotte all’interno, non tenere la fiamma troppo alta altrimenti bruciano fuori e dentro restano crude.

Sgocciola su carta da cucina.

Lavora la ricotta ben sgocciolato con lo zucchero e le gocce di cioccolato o cubetti di cioccolato, taglia le graffe a metà e farcisci con la crema.

Spolvera di zucchero a velo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Puoi ridurre la dose di lievito e prolungare i tempi di riposo, io ho lasciato l’impasto a riposare tutta la notte nel forno spento.

Graffe siciliane alla ricotta ricetta trapanese

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Graffe siciliane alla ricotta ricetta trapanese

Gustosissime, si possono preparare anche in anticipo e congelare poi farcirle al momento.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.