Focaccine acqua e farina con mortadella

Le FOCACCINE ACQUA E FARINA CON MORTADELLA e provola potrebbero fare al caso tuo! Queste deliziose focaccine non richiedono uova né lievitazione, rendendole perfette per una preparazione veloce e facile.

Le focaccine acqua e farina con mortadella e provola sono una variante originale delle classiche focaccine salate, arricchite con la bontà della mortadella e della provola. La loro consistenza soffice e friabile le rende perfette per accompagnare un aperitivo o una cena leggera.

Se stai cercando una ricetta facile e veloce per preparare delle gustose focaccine salate, le focaccine acqua e farina con mortadella e provola sono una scelta ideale. Grazie alla loro preparazione senza uova e senza lievitazione, sono un’opzione rapida e gustosa per una cena o un aperitivo.

Focaccine acqua e farina con mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
100 ml acqua
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate (facoltativo)
30 g mortadella con pistacchi
50 g provola

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, unisci il lievito se lo utilizzi, vengono benissimo anche senza, aggiungi l’acqua e impasta velocemente.

Fai qualche giro di pieghe, cioè formaun rettangolo, senz autilizzare il mattarello, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto e ripeti fino ad ottenereun impasto liscio.

Fai una palla e lascia riposare 10 minuti poi dividila in 6 o 8 pezzi e stendi a mano o con il mattarello, sistema le pizzette sulla placca del forno rivestita dalla carta e olia.

Puoi cuocere sia al fornoche in padella onellafriggitrice ad aria, cuoci per 10-15 minuti a 180° forno già caldo.

Togli dal forno, farcisci con la mortadella e la provola e rimetti in forn, anche spento, per far sciogliere il formaggio.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali delle focaccine con mortadella e provola? Le focaccine sono fatte principalmente di farina, acqua, mortadella e provola.

Posso utilizzare un altro tipo di formaggio invece della provola? Certamente! Puoi utilizzare il formaggio che preferisci, ad esempio la scamorza o il caciocavallo.

È possibile sostituire la mortadella con un altro tipo di salume? Sì, puoi utilizzare il salume che preferisci, ad esempio il prosciutto cotto o la bresaola.

Quanto tempo ci vuole per preparare le focaccine? La preparazione richiede circa 15 minuti, più il tempo di cottura.

Come conservare le focaccine? Puoi conservare le focaccine in frigorifero per alcuni giorni, coperte con pellicola trasparente. Prima di consumarle, puoi scaldarle leggermente in forno per renderle ancora più gustose.

Focaccine acqua e farina con mortadella

Scopri la ricetta delle deliziose focaccine , una variante originale delle classiche focaccine salate lievitate. Grazie alla loro preparazione senza uova e lievitazione, sono un’opzione veloce e gustosa per una cena o un aperitivo leggero.

Focaccine acqua e farina con mortadella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.