CIAMBELLE DI CARNEVALE, semplici, soffici, fritte e zuccherate, idea sfiziosa che piace a grandi e bambini, come preparare delle buonissime ciambelle per tutti.
Le ciambelle di carnevale sono un dolce lievitato semplice e goloso che di solito piace a tutti, si friggono come vuole la tradizione carnevalesca, ma si possono cuocere anche al forno se si cerca qualcosa di più leggero.
La ricetta delle ciambelle di carnevale è molto semplice, l’impasto lievitato si ealizza a mano co con un robot con ingredienti semplici, farina, uova, zucchero, lievito, burro o olio e aromi, una volta lievitato si divide in pezzi, si formano le ciambelle e si friggono nell’olio caldo, una vera delizia.
Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle di Carnevale.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sciogli il lievito nel latte e tieni da parte.
Versa la farina con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata in una ciotola, aggiungi un uovo e mescola, aggiungi l’altro uovo, il burro a pezzi e il latte un po’ alla volta.
Impasta e infine aggiungi il sale.
Lavora per bene poi forma una palla e mettila a riposare fino al raddoppio in una ciotola coperta dalla pellicola per circa 3 ore.
A lievitazione prendi l’impasto e dividilo in 10 pezzi, fai dei rotolini larghi quanto il dito mignolo o più larghi e chiudi a ciambella.
Sono più lunghe rispetto alle classiche ciambelle.
Fai riposare 20 minuti poi friggi nell’olio caldo rigirandole, per pochi minuti.
Scola su carta da cucina e ripassale nello zucchero semolato.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
Dosi variate per porzioni