Ciambella rustica con pomodorini e olive veloce

La CIAMBELLA RUSTICA CON POMODORINI E OLIVE è una torta salata veloce e facile da preparare, ideale per un pranzo o una cena veloce o da portare come antipasto a un buffet. Questa torta salata ha un gusto delizioso e un aspetto invitante grazie alla forma a ciambella. È perfetta per un pic-nic, un brunch o come spuntino da gustare in ufficio o a scuola.

La ricetta della ciambella rustica con pomodorini e olive è semplicissima e veloce, si prepara in pochissimi minuti ed è perfetta da servire come antipasto o piatto unico per la cena accompagnata da un piatto di verdure.

Se stai cercando una torta salata veloce e deliziosa per una cena o un pranzo informale, la ciambella rustica pomodorini e olive è la scelta perfetta. Questa torta salata è facile da preparare e richiede pochi ingredienti, ma è ricca di sapore e molto soddisfacente.

La ciambella rustica è una variante della torta salata, molto amata in Italia e in molti altri paesi del Mediterraneo. La versione rustica di questa torta salata è solitamente preparata con ingredienti semplici e di stagione, come i pomodori e le olive. La forma a ciambella rende questa torta salata un’opzione perfetta per i buffet, ma anche per una cena in famiglia, un picnic all’aperto o un buffet. Provare per credere!

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella rustica con pomodorini e olive.

Ciambella rustica con pomodorini e olive veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
80 ml acqua
60 ml olio di semi
180 g farina 00
1 cucchiaino sale
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
80 g pomodorini ciliegino
150 g provola
60 g olive nere

Strumenti

Passaggi

Lavora le uova con l’acqua e l’olio in una ciotola con una frusta a mano.

Aggiungi la farina con il lievito un po’ alla volta sempre mescolando con la frusta a mano.

Taglia i pomodorini e le olive a pezzetti, taglia la provola, uniscili al resto degli ingredienti e mescola poi versa il composto in uno stampo a ciambella di 20 cm.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 30-40 minuti, fai una prova stecchino prima di sfornare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso sostituire gli ingredienti della ricetta con altri di mia scelta? Certamente, puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci o che hai a disposizione. Tuttavia, assicurati di scegliere ingredienti che si sposino bene insieme e che mantengano la consistenza della torta.

Posso preparare la ciambella in anticipo? Sì, puoi preparare la torta salata in anticipo e conservarla in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Puoi anche congelarla, dopo averla cotta, per un massimo di un mese.

La ciambella è adatta per una dieta vegetariana? Sì, questa torta salata è adatta per una dieta vegetariana. È inoltre possibile sostituire gli ingredienti con quelli vegani, per ottenere una versione vegana della ricetta.

Posso aggiungere altri ingredienti alla ciambella? Certamente, puoi aggiungere altri ingredienti come prosciutto cotto, formaggio o salumi, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

Quale è la miglior temperatura per cuocere la ciambella? La temperatura ideale per cuocere questa torta salata è di 180°C, per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.

Ciambella rustica con pomodorini e olive veloce

La ciambella rustica pomodori e olive può essere servita calda o a temperatura ambiente, ed è perfetta per una cena in giardino o un picnic all’aperto. Puoi preparare questa torta salata in anticipo e servirla a temperatura ambiente, o riscaldarla leggermente prima di servirla.

Per preparare la ciambella rustica pomodori e olive, avrai bisogno di una teglia a ciambella e degli ingredienti di base per la pasta sfoglia. Puoi poi aggiungere i pomodori e le olive, insieme a erbe aromatiche e spezie a piacere. La preparazione è molto semplice e richiede pochi minuti di lavoro.

Ciambella rustica con pomodorini e olive veloce

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.