Ciambella brioche all’acqua soffice e golosa

CIAMBELLA BRIOCHE ALL’ACQUA soffice e golosa, leggera e buonissima, perfetta per la colazione o la merenda, idea per tutta la famiglia da fare in poco tempo.

La ciambella brioche all’acqua è perfetta per gli intolleranti al lattosio, è molto soffice e sa di pane buono, un dolce ideale da farcire come preferite, prima o dopo la cottura con nutella, crema o marmellata, da servire con una tazza di the o del caffè.

Se sei alla ricerca di una ciambella soffice e leggera, la brioche all’acqua senza latte è la scelta perfetta. Questo dolce è facile da preparare e ha un sapore delicato e fragrante che ti conquisterà al primo assaggio.

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella brioche all’acqua soffice e golosa.

Ciambella brioche all'acqua soffice e golosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00
160 ml acqua
1 uovo
50 g zucchero
20 g burro (oppure olio in caso di intolleranze)
20 ml olio extravergine d’oliva
1 tuorlo
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nell’acqua, versa la farina in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero, l’uovo e mescola, unisci poi un po’ di acqua, il burro morbido e l’olio.

Incomincia a lavorare gli ingredienti aggiungendo man mano l’acqua e per ultimo il sale, impasta per bene.

L’impasto potrebbe risultare morbido, aggiungi il tanto di farina che serve per formare una palla oppure olia le mani, lascialo nella ciotola, copri con la pellicola e fai riposare fino al raddoppio, all’incirca 6 ore.

Trascorso il tempo prendi l’impasto fai un giro di pieghe con l’iuto di olio o farina e fai riposare un’altra ora.

Prendi poi l’impasto, forma un filone, chiudilo a ciambella e sistemalo in una teglia di 22 cm rivestita dalla carta, spennellalo con il tuorlo, decora con zuccherini o mandorle a lamelle e fai riposare 20-30 minuti.

Accendi il forno a 180° inforna e cuoci per 20 minuti, fai una prova stecchino prima di sfornare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Posso sostituire l’acqua con il latte nella ricetta della brioche all’acqua senza latte? Si ovviamente se non ci sono problemi di intolleranza.

Quanto tempo dura la ciambella brioche all’acqua senza latte? Puoi conservare la ciambella in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Posso aggiungere frutta secca o cioccolato alla brioche all’acqua? Certamente, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti come noci, mandorle o gocce di cioccolato.

Devo impastare la brioche a mano o posso usare la planetaria? Puoi usare la planetaria con il gancio impastatore per semplificare la preparazione, ma puoi anche impastare a mano se preferisci.

Posso congelare la ciambella brioche all’acqua senza latte? Sì, puoi congelare la ciambella tagliata in fette e scongelarla al momento del consumo.

Ciambella brioche all’acqua soffice e golosa

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ciambella brioche all’acqua soffice e golosa

La ciambella brioche all’acqua senza latte è una delizia soffice e profumata perfetta per la colazione o la merenda. Scopri come prepararla con la mia ricetta facile e golosa.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.