Cannoli di frolla alla crema pasticcera

Cannoli di frolla alla crema pasticcera, dolci golosi con pasta frolla farciti con una semplice crema al limone da fare in poco tempo, si sciolgono in bocca.

Se stai cercando un dolce semplice ma irresistibile, i cannoli di frolla alla crema sono la scelta perfetta per soddisfare la tua voglia di dolcezza. Questi deliziosi dolcetti sono fatti con una base croccante e una cremosa crema pasticcera fatta in casa. La loro forma allungata li rende perfetti per una presentazione elegante e sofisticata.

Un dolce davvero delizioso che si prepara con ingredienti semplici che di solito abbiamo in casa, i cannoli di frolla alla crema sono irresistibili e perfetti da servire dopo pranzo, cena o per le feste, si possono anche preparare in anticipo e congelare.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cannoli di frolla alla crema pasticcera.

Cannoli di frolla alla crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
70 g burro
59 g zucchero
1 uovo
q.b. scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera al limone QUI versala in una ciotola, coprila con la pellicola e falla raffreddare.

Versa la farina in una ciotola o nel robot, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone, il burro a pezzi e l’uovo, lavora per bene gli ingredienti e velocemente.

Fai un panetto, avvolgilo nella pellicola e mettila a riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo prendi la frolla e e stendila sul piano di lavoro in un rettangolo largo circa 15 cm.

Taglia 15 strisce e avvolgile sulle cannule di metallo, mettile sulla placca del forno rivestita dalla carta, inforna e cuoci a 180° per 10-15 minuti, devono dorare.

Sforna e fai raffreddare poi con l’aiuto di una sacca da pasticcere farcisci i cannoli con la crema, spolvera di zucchero a velo e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE

Quali sono gli ingredienti necessari per fare i cannoli di frolla alla crema? Gli ingredienti principali per realizzare i cannoli sono la pasta frolla e la crema pasticcera al limone.

Posso utilizzare la pasta frolla già pronta per questa ricetta? Si, puoi utilizzare la pasta frolla pronta per realizzare i cannoli.

Posso sostituire la pasta frolla con la pasta sfoglia? SI, puoi utilizzare la sfoglia pronta.

Quanto tempo posso conservare i cannoli di frolla alla crema? I cannoli alla crema si conservano per 2-3 giorni in frigo, specie in estate.

Posso sostituire la crema pasticcera con una crema al cioccolato o al limone? Si, puoi sostituire la crema pasticcera con qualsiasi crema, ottimi anche con la nutella, al tirramisù, con marmellata o crema di pistacchio.

Cannoli di frolla alla crema pasticcera

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Cannoli di frolla alla crema pasticcera

Scopri la ricetta originale siciliana dei cannoli di frolla alla crema, croccanti dolcetti dalla forma allungata e dalla cremosa farcitura di crema pasticcera. Preparali facilmente nella tua cucina e delizia il palato di tutti i tuoi ospiti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.