Broccoli ripassati in padella alle mandorle

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce, semplice e deliziosa per integrare i broccoli nella vostra dieta, non cercate oltre! I BROCCOLI RIPASSATI IN PADELLA con mandorle sono una scelta gustosa e sana per ogni pasto. Questa verdura crucifera è una fonte eccellente di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, il calcio e il ferro, ed è una delle verdure più consigliate per mantenere una buona salute.

In questa ricetta, i broccoli vengono cotti a fuoco alto con il coperchio chiuso per un po’ per creare una consistenza croccante e dorata, poi vengono conditi con mandorle tostate per un sapore extra croccante. La combinazione di sapori e texture rende questo piatto un’ottima aggiunta a qualsiasi tavolo.

I broccoli ripassati in padella sono un contorno davvero molto semplice e gustoso con l’aggiunta delle mandorle, sono ottimi sia per accompagnare la carne che il pesce, un piatto leggero per la cena davvero delizioso.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i broccoli ripassati in padella con mandorle.

Broccoli ripassati in padella alle mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g broccoli romaneschi
20 mandorle
10 g pinoli

Strumenti

Passaggi

Lava per bene i broccoli e separa le cimette.

Taglia le mandorle a coltello e mettile in padella con un filo di olio a fiamma bassa, falle saltare un po’ poi aggiungi i broccoli e i pinoli, se preferisci è ottimo anche l’aglio tritato o intero da eliminare.

Fai cuocere con il coperchio chiuso per una decina di minuti, il tempo di ammorbidire le verdure, non bisogna cuocerle troppo per evitare di disperdere le vitamine degli ortaggi.

Ma se preferisci puoi cuocerle di più, verso fine cottura aggiungi una spolverata di pane grattugiato, poi taglia delle fette di pane e abbrustoliscile sotto il grill a 200° per qualche minuto.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

I broccoli sono una buona fonte di vitamine e minerali? Sì, i broccoli sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, folati e potassio, tra gli altri.

Come si possono cucinare i broccoli? I broccoli possono essere cotti al vapore, bolliti, arrostiti o ripassati in padella.

Le mandorle sono un alimento nutriente? Sì, le mandorle sono un alimento ricco di grassi salutari, proteine, fibre e vitamina E.

Posso sostituire le mandorle con un altro ingrediente? Sì, puoi sostituire le mandorle con noci o semi di girasole, ad esempio.

Quali sono i benefici per la salute dei broccoli? I broccoli possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro, tra gli altri.

Broccoli ripassati in padella alle mandorle

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Broccoli ripassati in padella alle mandorle

Un contorno miolto semplice e sano perfetto per accompagnare carne o pesce, con le mandorle sono davvero appetitosi e croccanti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.