Quiche con pasta fillo salumi e ricotta veloce

Quiche con pasta fillo salumi e ricotta, ricetta facile e sfiziosa, veloce da preparare, idea piatto unico per la cena, ottima anche come antipasto

Quiche con pasta fillo salumi e ricotta veloce

Semplicissima da realizzare la quiche con pasta fillo è perfetta a cena come piatto unico, buona anche come antipasto, una sfoglia leggera senza burro che si presta per molte preparazioni salate, torte e rustici come questa, farcite come preferite ovviamente la mia è solo un’idea.

La ricetta della quiche con pasta fillo nasce per caso, un rotolo di pasta fillo da consumare prima della partenza per le vacanze, ricotta, salumi e uova in frigo, niente di più semplice, non ho utilizzato tutto il rotolo perchè dovevo preparare altre cose e per noi sarebbe stata comunque troppo grande.

Una torta salata con base quadrata, se tagliata a tranci è ottima come antipasto, con pochi ingredienti un piatto sfizioso decisamente ottimo, potete anche arricchirla aggiungendo della salsa di pomodoro o verdure miste, melanzane e zucchine oppure funghi o carciofi a seconda della stagione vanno bene anche i piselli.

Seguitemi in cucina oggi c’è la quiche con pasta fillo!

Quiche con pasta fillo salumi e ricotta veloce vickyart arte in cucina Quiche con pasta fillo salumi e ricotta veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Quiche con pasta fillo salumi e ricotta veloce

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 500-600 g di ricotta
  • 2 uova
  • 300 g di salumi misti
  • 100 g di formaggi misti (scamorza, provolone)
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. La mia quiche è stata realizzata con metà del rotolo di pasta fillo, e ho utilizzato solo 4 fogli, potete utilizzarli tutti ovviamente.
  2. Le dosi sono per un rotolo intero.
  3. In una terrina lavorate con una forchetta la ricotta con le uova, unite i salumi tagliati a dadini, il formaggio e sale.
  4. Sistemate la sfoglia in una teglia rettangolare, farcite con il ripieno e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
  5. Se preferite potete aggiungere anche un’altro uovo e mozzarella.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.