Crea sito

Quante uova per pan di spagna come regolarsi

Quante uova per pan di spagna come regolarsi, pan di spagna da 28 cm, 20, 22, 24, torta per 20 persone, teglia tonda, rettangolare, quadrata, quante uova per una torta per 30 persone? quante porzioni in una torta da 24 cm?

Le richieste più solite, quante uova per pan di spagna per 30 persone? come mi regolo con una teglia rettangolare o quadrata? quanta farina? zucchero? lievito si o no? insomma quando ci sono feste di compleanno in genere piuttosto numerose ci si chiede come fare.

Ci sono trucchi e magie per avere un pan di spagna altissimo? farlo perfettamente per la teglia che si ha a disposizione? si e no, ovvero, nessuna magia, ma per avere un buon pan di spagna dovete sapere che non serve il lievito, piuttosto dovete lavorare benissimo le uova, il trucco o il segreto, è tutto lì!

Puoi leggere l’articolo QUI con tutte le indicazioni per un pan di spagna perfetto senza lievito, PER AVERLO PIU’ ALTO? aumentate la dose di un uovo o due rispetto a quella indicata della teglia che avete a disposizione.

Misure per torte per 4 persone o 30 e più, rapporto teglia uova per tortiere rotonde rettangolari e quadrate, per stampi da plumcake, qui vi lascio delle indicazioni sperando che le troviate utili.

Seguitemi in cucina oggi vi indico quante uova occorrono per un pan di spagna per le vostre feste!

Quante uova per pan di spagna come regolarsi vickyart arte in cucina Quante uova per pan di spagna come regolarsi vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Quante uova per un pan di spagna?

tabella generica per realizzare torte, plumcake, dolci tondi, rettangolari o quadrate più facilmente, il pan di spagna è un dolce semplicissimo ma spesso accade di sbagliare qualcosa.

Leggete di seguito e salvate il link per averlo sempre a portata di mano. 

Per la farina e lo zucchero considerata 30 grammi per ogni uovo, quindi per un pds di 2 uova occorrono 60 g di farina e 60 g di zucchero e così via.

Per teglie tonde:

Con un pan di spagna rotondo in genere bisogna regolarsi così:

2-3 uova: teglia da 20 cm dolce per circa 6 persone

4 uova: teglia da 22 cm dolce per circa 8-10 persone

6 uova: teglia da 24/26 cm dolce per circa 10-15 persone

8 uova: teglia da 28/30 cm dolce per circa 20-25 persone

man mano che la teglia cresce di dimensioni si aggiungono 2 uova

Per le teglie quadrate regolatevi seguendo questa tabella per le tonde considerando il diametro come lato della teglia, aumentando di 1 uovo, per esempio: tortiera quadrata da 20 cm, utilizzerò la dose della tortiera tonda da 20 cm cioè 2 uova + 1

In genere la quantità di farina e di zucchero sono di 25-30 grammi per ciascun uovo.

UN TRUCCHETTO..

Se volete un dolce più alto in una teglia più piccola basta aumentare la dose di 1-2 uova, per esempio per una tortiera da 28 cm potete utilizzare anche 10 uova, di solito io ne uso 10 per questa misura specie se devo tagliarlo in più strati, ovviamente aumentando in proporzione zucchero e farina

Il pan di spagna non prevede l’uso del lievito ma se siete abituati ad usarlo, sappiate che 1 bustina di lievito è per 500 grammi di farina.

I tempi di cottura aumentano ovviamente con le dimensioni della teglia, fate sempre prova stecchino.

Teglie rettangolari:

Nel caso avete una teglia rettangolare dovete considerare la misura dei diametri che vi ho segnato, quelle tonde, come misura del lato più lungo nel rettangolo e aumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda, per esempio teglia rettangolare 23 x 30 utilizzerò la dose della teglia tonda da 30 cm + 1 uovo, cioè 8 + 1.. sempre aumentando le dosi di farina e zucchero in proporzione.

Teglia rettangolare di 24 x 13 cm, stampo da plumcake, utilizzerò 6 uova come la tortiera tonda da 24 cm

da 30 x 23 cm utilizzo 9 uova, si aggiunge un uovo rispetto alla tortiera da 30 cm

Per una teglia rettangolare da 35 x 25 cm serviranno 10 uova

30 x 40 x 5 cm serviranno 10 uova

35 x 45 x 6 cm serviranno 17-18 uova

…e così via.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Diplomatica al cioccolato dolce veloceP

Pan brioche alla panna montata

Torta gelato con pan di spagna alla nutella veloce

22 Risposte a “Quante uova per pan di spagna come regolarsi”

  1. grazie per questi consigli
    avrei però da chiederti un consiglio su una torta di compleanno che dovrò fare questa settimana, la base non è fatta con il pan di spagna, ma volevo fare una mud cake, ho uno stampo da 27 cm rettangolare, secondo te può bastare a sfamare 20 persone, considerando che la torta sarà farcita con una crema e ricoperta da glassa e biscotti decorativi?
    oppure dovrò farne 2?
    Mi faresti veramente una cortesia se mi potessi aiutare o propormi una alternativa che non sia il pan di spagna (non sono capace a farlo)
    grazie
    Roberta

    1. ciao! una teglia da 27 cm in genere si è sufficiente per 20 persone, tagli la torta a strisce orizzontali e poi verticali, cubetti più o meno saranno 5-6 cm ne otterrai 20 di sicuro.. di chi è il compleanno? adulto o bambino? per il compleanno di mia figlia ho fatto una torta di biscotti, semplice veloce e buona, per 30 persone un kg di biscotti se non ricordo male, oppure, evita il pds e fai una biondina, una torta all’olio è molto più semplice si usa per feste di compleanno specie per torte a piani o per farcire, l’ho fatta due mesi fa, ti metto i link potrebbero essere un’alternativa, fammi sapere, devo farne una anche io per domenica: questa è quelle acon biscotti che io ho rivestito: https://blog.giallozafferano.it/vickyart/torta-spongebob-con-pasta-di-zucchero-senza-forno/ questa è quella che ti consiglio in alternativa al pds e una torta “nuda” ma puoi farcirla dentro e fuori come preferisci: https://blog.giallozafferano.it/vickyart/naked-cake-alla-crema-e-marmellata-con-frutta

  2. Buongiorno..devo fare un pan di spagna da farcire su teglia rettangolare da 28 per 20..mi puo’ gentilmente indicare la quantita’ di uova.zucchero e farina?’ Basta per 15 persone? grazie..

    1. ciao, dovresti farcela con 5-6 uova, 150 g di farina e 150 g di zucchero (dose per 6 uova) la teglia è per 18-20 fette ovviamente dipende da come sono tagliate, comunque per 15 persone va bene

  3. ciao a tutti vi prego aiutatemi.. devo fare un pan di spagna in una teglia rettangolare 38×25 qualcuno mi può darew le dosi precise di tutto??? grazieee

    1. Ciao, sicura che è 38? sembra una teglia irregolare, comunque per una da 35×25 bastano 10 uova in una di 38 vanno bene 12 uova anche 14 … io ti consiglio di fare l’impasto per 14 uova, se avanza fai una piccola tortina.. allora per ogni uovo metti 30 g di farina e 30 g di zucchero… quindi 14 uova 420 g di farina 420 g di zucchero se vuoi utilizzare il lievito 1 bustina… se monti benissimo le uova non è necessario.. fammi sapere

  4. Ciao! Volevo chiederti un aiuto…. devo fare una torta con base pan di Spagna con una teglia rettangolare 42×29 cm… mi dici le dosi precise? On i conti sono tremenda e ci terrei a fare una bella figura! Grazie in anticipo Barbara

    1. Allora, se la teglia è alta più o meno 5 cm ce la dovresti fare con 17 uova ma poi, come le monti? se usi un frullino a mano allora dovrai utilizzare 2 bustine di lievito… 510 g di farina e lo stesso di zucchero.. questo per un normale pan di spagna

  5. Grazie! Mi salvi la vita! La teglia e’ alta mi pare 4 cm. Le uova le monto con la planetaria… io la facevo senza lievito, mi consigli di usarlo comunque? E la maiena non la devo mettere?

    1. ciao, come fai a montare tutte queste uova con la planetaria? deve essere abbastanza grande 😀 ok, se lavori normalmente con la planetaria e se fai i pan di spagna senza lievito non dovresti avere problemi, ma, questo è piuttosto grande, per sicurezza anche mezza bustina mettila, meglio non rischiare devi comunque montare tante uova, se qualcosa va storto butti 17 uova che non sono poche, io personalmente non rischierei e lavoro con la planetaria, però ripeto, se ti senti sicura procedi tranquilla, per la fecola, la uso raramente, per quanto riguarda la maizena, devi fare metà farina e metà maizena, io la uso raramente.

  6. Salve dovrei fare un pan di spagna rettangolare misure della teglia 30×40 mi potreste dire il dosaggio degli ingredienti? secondo voi con una misura di pan di spagna del genere per quante persone è la torta?
    Grazie in anticipo

    1. ciao, per questa misura dalle 13 alle 17 uova ce la fai a soddisfazione, calcola 30 g di farina e di zucchero per ogni uovo.. il dolce è di sicuro per più di 30 persone diciamo anche 50.. il discorso uova 13 o 17 ti spiego.. se sai lavorare bene il pan di spagna e hai una planetaria, devi lavorare per almeno 20 minuti, puoi farlo anche con 13 uova, se hai paura che possa smontarsi vai con 17 meglio qualcuno un più.. l’impasto va sempre almeno 2 cm al di sotto del bordo della teglia, quello che avanza ci fai una piccola torta.. p.s. il lievito non va usato se lavori 20 minuti buoni, stesso discorso delle uova, se hai pura che possa smontarsi metti un po’ di lievito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.