Polpo arrostito con ceci e prezzemolo

Polpo arrostito con ceci e prezzemolo, ricetta secondo di pesce facile o antipasto per menu di pesce, ottimo per la vigilia di Natale o Capodanno.

Polpo arrostito con ceci e prezzemolo

Buonissimo il polpo arrostito con ceci, condito con limone, semplice e buono, un piatto perfetto per un menu a base di pesce, sia come secondo che come antipasto, l’abbinamento con i ceci è perfetto, ottimo il condimento semplice.

La ricetta del polpo arrostito è semplicissima, dovete arrostire il polpo e potete farlo facilmente con una bistecchiera, i ceci precotti sono una salvezza in questi casi altrimenti dovreste metterli a bagno la sera prima e poi cuocerli il giorno dopo.

Ovviamente potete eliminare qualche ingrediente che non preferite, il pepe per esempio è facoltativo.

Se non amate i ceci sono ottimi i fagioli borlotti o quelli bianchi di Spagna con il polpo, arrostito il piatto è ancora più saporito.

In realtà il polpo è prima bollito e poi ripassato alla piastra, così resta tenero ed è molto più buono.

Infine evitate di togliere la pelle se possibile, fidatevi, detto da una napoletana, il polpo va lasciato con la sua pelle.

Seguitemi in cucina oggi c’è il polpo arrostito!

Polpo arrostito con ceci e prezzemolo vickyart arte in cucina

Polpo arrostito con ceci e prezzemolo

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 1 polpo grande
  • 2 barattoli di ceci precotti
  • prezzemolo
  • limone
  • olio
  • pepe bianco se preferite

Procedimento:

  1. Pulite il polpo e lessatelo come di vostra abitudine, con pentola a pressione, in tegame con un po’ di acqua o senza, specie se è fresco vedi QUI.
  2. Scolatelo per bene e tagliatelo a pezzi grandi, arroventate una bistecchiera spolverate di sale e arrostite il polpo.
  3. Scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e lavateli, metteteli in un tegamino con un filo di olio e uno spicchio di aglio, fateli saltare qualche minuto.
  4. Sistemate i ceci in un’ampia insalatiera, aggiungete il polpo, olio, limone e un trito di prezzemolo, condite per bene.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.