Polpettone in crosta o al sugo

Polpettone in crosta o al sugo?

Questi piatti sono nati per caso! Domenica ho preparato un sughetto con carne macinata.. un ragù.. tenuto sul fuoco lento lento… Avrei dovuto preparare le polpette ma non avevo voglia di fare tante palline!! Ho preso la carne, stesa e fatto un polpettone! E’ stata una ricetta un po’ svuota frigo diciamo, avevo ricotta e sfoglia da consumare per cui ne ho preparato 2 tipi diversi..

Ingredienti per 4 persone:

1 bottiglia di salsa di pomodoro

porro

carota

sedano

5-6  pomodorini

100 grammi di macinato

Per il polpettone:

400 grammi di macinato

150 grammi di ricotta

7 fette di prosciutto cotto

200 grammi di scamorza

polpettone5

Procedimento:

Preparare un trito con cipolla,sedano, carote, pomodorini e mettere in un pentolino a rosolare, aggiungere poi il macinato, lasciar cuocere un po’ e aggiungere il sugo di pomodoro.. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento….

Amalgamiamo la carne macinata con la ricotta poi sistemiamo un foglio di pellicola trasparente su di un piano e stendiamo la carn , formiamo un rettangolo e sistemiamo le fettine di prosciutto tranne due e la scamorza, ..arrotoliamo e chiudiamo con la pellicola.. lasciamolo riposare per un po’ poi lo tagliamolo in due! se vi va ovviamente  mettiamo una metà insieme al sugo e l’altra in crosta..

Prendiamo un foglio di pasta sfoglia e tagliamo un rettangolo della misura del polpettone, adagiamocelo e tagliamo a striscioline la sfoglia che fuoriesce ai lati del polpettone, sistemiamo delle fettine di prosciutto cotto e  incominciamo a chiuderlo intrecciando la sfoglia sulla parte superiore.. inforniamo a 200 gradi per 25-30 minuti..

N.B… Il polpettone in crosta non ha bisogno di essere salato, quello al sugo si, in quanto cuocendo in crosta si sprigiona il sale prosciutto e della scamorza che vanno ad insaporire la carne..

Bon appétit…

10 Risposte a “Polpettone in crosta o al sugo”

  1. Decisamente noi siamo pro-crosta, buonissimo questo polpettone così farcito e così invitante, straordinario e golosissimo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  2. […] il compleanno di mio marito ho preparato questo polpettone di vicky di arte in cucina..è stato spazzolato tutto…buono morbido ..molto bello da presentare in tavola per delle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.