Polpettone di verdure light

Polpettone di verdure light

Una ricetta gustosissima! Un bel polpettone di verdure light ma molto buono semplice saporito ve lo consiglio!

Mai fatto un polpettone di verdure! questa ricetta è davvero deliziosa, carote, spinaci e sedano rapa, potete sostituire con le patate e qui ci sarà un aumento di carboidrati, se amate il sedano rapa vi consiglio di provarlo così, è perfetto!

La ricetta del polpettone di verdure  è dell’amica Barbara ho variato un po’ l’originale, innanzitutto rendendolo più light, lei usa i fagiolini io mi sono dimenticata di prenderli, ho fatto i salti per avere il sedano rapa che non trovo facilmente e poi o dimenticato i fagiolini :-p va beh capita, fortuna che avevo gli spinaci surgelati! ho eliminato il formaggio cosa che ci starebbe una favola ma io non posso mangiarlo, sostituito il tipo di farina, ridotto le uova e ho utilizzato solo i tuorli, insomma un po’ trasformato ma la sostanza resta, un buon polpettone di verdure light!

La cottura delle verdure è preferibile al vapore ma io le ho bollite e scolate per bene cercando di ridurre il più possibile l’acqua, ho usato lo zenzero per le carote anzichè noce moscata perchè cotte sono dolciastre e non mi piacciono molto, ad ogni modo è un polpettone lungo da preparare perchè occorre lessare le verdure separatamente, anche se devo dire io ho cotto il sedano rapa e le carote insieme, poi separate e ho schiacciato tutto con una forchetta, non le ho tritate temendo di ritrovarmi con troppa acqua in eccesso ed è andata molto bene direi! p.s. l’ho mangiato tutto io 😀 è leggero e buono provatelo!

Seguimi in cucina ti spiego la ricetta per realizzare questo polpettone di verdure light!

La ricetta non contiene glutine io ho usato farina di riso, l’originale prevede quella di mandorle, seguite il prontuario della A.I.C.

Per la dieta Dunkan eliminate i formaggi, io non li ho usati
Ti potrebbero interessare:

Ricetta: Polpettone di verdure light

Ingredienti

  • 450 g spinaci surgelati o fagiolini
  • 350 g carote
  • 350 g sedano rapa o patate
  • 2 tuorli
  • 40 g di formaggio pecorino grattugiato (io no)
  • 40 g di parmigiano, grattugiato (io no)
  • 2 scalogni o porro
  • 1 cucchiaio da tavola
  • zenzero
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • farina di mandorle (io di riso) per la teglia

Procedimento
Lavate, pulite e cuocere vapore o bollire le verdure tagliate grossolanamente, così fate prima, in abbondante acqua salata. Poi scolate le verdure per bene, deve fuoriuscire tutta l’acqua, il miglior modo di cottura per questo polpettone è al vapore.
Saltare in padella per qualche minuto il sedano rapa con lo scalogno e 1 filo d’olio, finchè non si asciugano. Mettere da parte.
Nella stessa padella soffriggere lo scalogno e ripassare le carote con lo zenzero. Lasciate raffreddare e mettere da parte.
Ripassate poi gli spinaci.
Io ho cotto le verdure con il coperchio sopra.
Sbattere i tuorli con il sale e formaggio se gradite e mescolate le diverse verdure con i tuorli separatamente.
Distribuite nello stampo da plumcake piccolo le verdure a strati poi ricoprite con farina di mandorle o di riso nel mio caso, ne basta un velo.
Cuocere in forno a 180 gradi 1 ora circa.

Polpettone di verdure light vickyart arte in cucina

 
Precedente Pan brioche alla nutella per colazione Successivo Ciambella solo albumi senza burro

3 thoughts on “Polpettone di verdure light

Lascia un commento