Crea sito

Plumcake di patate e zucchine ai formaggi

Plumcake di patate e zucchine ai formaggi, ricetta facile piatto unico senza carne, ricetta con ortaggi di stagione semplice e saporita, ottima a cena.

Plumcake di patate e zucchine ai formaggi

Piatto unico semplice e saporito un plumcake di patate e zucchine con formaggi, golosissimo, perfetto per a cena ma va bene anche a pranzo se non avete tempo e lo preparate la sera prima, o come piatto da asporto magari per il mare, piacerà anche ai bambini.

La ricetta del plumcake di patate e zucchine è stata fatta per caso, caso ha voluto infatti che oggi abbia visitato un centro agricolo a KM 0 nella mia zona, inutile dire che avrei portato a casa tutto.

I profumi degli ortaggi e della frutta incredibili per non parlare del loro sapore, per quello ho voluto subito provare appunto le patate e le zucchine facendo questa sorta di torta salata.

Seguitemi in cucina oggi c’è il plumcake di patate e zucchine!

Plumcake di patate e zucchine ai formaggi vickyart arte in cucina Plumcake di patate e zucchine ai formaggi vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Plumcake di patate e zucchine ai formaggi

Ingredienti:

  • 200 g di patate lesse
  • 1-2 patate crude
  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50-60 g di provola
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • 60 ml di olio

Procedimento:

  1. Lessate le patate finchè la forchetta pungendole entra facilmente.
  2. Freddatele e spellatele e tagliatele a cubetti
  3. In una ciotola sbattete le uova con il latte, aggiungete l’olio e continuate a lavorare per amalgamare gli ingredienti liquidi, unite ora farina, formaggio grattugiato, lievito e sale q.b., lavorate con un cucchiaio.
  4. Foderate uno stampo da plumcake facendo in modo che la carta fuoriesca un po’ dai bordi per sollevarlo dopo la cottura, sistemate tutto intorno fettine di patate crude tagliate molto sottili.
  5. Versate uno strato di composto, va bene anche la metà, aggiungete le patate, le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi, i pezzi di provola e l’altra metà del composto, ricoprite con fettine di patate crude sempre tagliate sottili, oliate la superficie per evitare che le patate secchino troppo e infornate a 180° per 30-40 minuti.
  6. Sfornate, alzate il plumcake e sistematelo sul piatto da portata
  7. Bon appétit

Una risposta a “Plumcake di patate e zucchine ai formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.