Crea sito

Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto

Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto, ricetta facile, piatto unico ottimo anche come piatto da asporto per il mare.

Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto

La pizza rustica di zucchine e molto semplice e potete procedere sia con il lievito istantaneo se andate di fretta, sia con il lievito di birra come ho fatto io, un rustico molto semplice ma molto buono.

La ricetta della pizza rustica di zucchine è stata fatta per il pranzo di oggi, preparata un giorno prima, le zucchine sono fritte e sono molto più saporite ma ovviamente potete lesserle o metterle crude dopo averle grattugiate con una grattugia a fori larghi.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pizza rustica di zucchine!

Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto vickyart arte in cucina Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto vickyart arte in cucina

Pizza rustica con zucchine fritte e prosciutto

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 400 g di farina tipo 0
  • 5 g di lievito di birra (o 1/2 bustina di lievito istantaneo tipo pizzaiolo bustina gialla)
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per farcire
  • 2 zucchine medie
  • 1/2 cipolla
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 50-60 g di provola affumicata secca

procedimento:

  1. N.B. il rustico può essere realizzato anche con 1 solo grammo di lievito di birra ovviamente si prolungheranno i tempi di lievitazione.
  2. La pizza rustica in foto è con impasto lievitato, quindi con lievito di birra ma potete realizzarla con il lievito istantaneo se andate di fretta, in questo caso versate la farina con il lievito nella ciotola, aggiungete acqua e sale ed impastate..
  3. Se utilizzate il lievito di birra scioglietelo nell’acqua, fredda di rubinetto o di frigo, versatela nel robot, unite la farina ed impastate tutto, fate una palla, copritela e mettetela a lievitare fino al raddoppio, dalle 3 alle 5 ore.
  4. Tagliate le zucchine a rondelle e friggetele con la cipolla, bastano pochi minuti, scolatele su carta da cucina.
  5. Se avete utilizzato il lievito istantaneo, dividete l’impasto in due parti, stendetelo sulla carta forno, farcite con le zucchine, prosciutto e provola a pezzi, richiudete con l’altra metà e sigillate i bordi.
  6. Nel caso dell’impasto lievitato, trascorso il tempo, dividetelo in due, stendete, farcite e richiudete con l’altra metà.
  7. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.