Crea sito

Pizza di crema e amarene napoletana

Pizza di crema e amarene napoletana, torta dolce, soffice, facile, veloce, ricetta tradizionale napoletana, dolce per Pasqua, feste, buffet, torta con crema al limone.

Pizza di crema e amarene napoletana

E’ di una bontà unica! questa pizza di crema e amarene è favolosa! si scioglie in bocca! per caso ne sono venuta a conoscenza, è una crostata ripiena di crema al limone e amarene sciroppate o marmellata di amarene, una vera delizia!

La base della pizza di crema, una frolla soffice e buonissima, il ripieno, una crema al limone semplice con marmellata, si prepara in poco tempo, la cosa più lunga da preparare è la crema per il resto è velocissima, vi consiglio di provarla è una goduria!

Una ricetta napoletana antica che di solito si fa a Pasqua ma ciò non vieta di poterla preparare quando si ha voglia.

Seguimi in cucina oggi c’è la pizza di crema e amarene napoletana!

Pizza di crema e amarene napoletana ricetta arte in cucina Pizza di crema e amarene napoletana ricetta arte in cucina


Pizza di crema e amarene napoletana

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
Ingredienti

Procedimento

  1. Preparate la crema e tenetela in frigo.
  2. Preparate la frolla e lasciatela riposare in frigo 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo accendete il forno, dividete la frolla in due parti, una più piccola per la copertura e una più grande per la base che dovrà essere alta 3-4 cm all’interno della teglia per contenere il ripieno.
  4. Stendere un primo strato di crema al limone, poi uno di amarena e di nuovo uno di crema, alcuni aggiungono anche uno strato di cioccolato, a voi la scelta se prepararla o meno sinceramente l’ho preferita così, nella versione originale.
  5. Chiudete la pizza di crema e infornatela per circa 40-45 minuti forno ventilato, deve dorare, mentre la crema resta morbida all’interno, quindi è pronta appena vedrete la frolla cotta.
  6. Spegnete e lasciatela raffreddare benissimo prima di tagliarla, anche un giorno se necessario.
  7. Bon appétit.

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

6 Risposte a “Pizza di crema e amarene napoletana”

  1. Mi hai fatto ricordate cje al sud qualche volta la torta di chiama pizza, pizza dolce, veramente interessante questa versione con crema di limone e amarene

  2. Ciao! In questa ricetta’pizza di crema e amarene’ C è scritto di veder la pasta frolla.. Clicco e c è la ricetta ‘torta amamela’ ma nelle foto di questa ricetta la frilla è molto piu bassa!! E c è scritto che non dece riposare… Imvece nella ricetta della ‘pizza con crema e amarene’ c è scritto di farla riposare mezz ora….. !???? Quindi??!!
    Io di solito la frolla la faccio con olio invece di burro… E viene morbida ed alta!

    1. ciao, la base della frolla, la ricetta da utilizzare è quella della torta amamela, le indicazioni da utilizzare sono come le ho spiegate qui, nella pizza, hanno due procedimenti diversi, ho indicato di seguire quella base perchè è perfetta per questa pizza dolce, nella foto ho utilizzato metà dose, per una teglia da 20 cm, utilizzando tutta la dose della pasta frolla è esattamente come la torta amamela che è per una tortiera di 26-28 cm… spero sia più chiaro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.