Pizza di crema e amarene napoletana crostata

La PIZZA DI CREMA E AMARENE NAPOLETANA è una deliziosa crostata farcita con un doppio strato di crema pasticcera, marmellata e amarene sciroppate. Questo dolce tradizionale e antichissimo della cucina napoletana è una vera delizia per il palato e perfetto per le occasioni speciali come le festività pasquali o i buffet.

La base della crostata è una frolla morbida e gustosa che contrasta perfettamente con il ripieno cremoso e fruttato. La preparazione richiede un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato finale vale sicuramente l’impegno.

Se sei alla ricerca di una nuova ricetta di dolce da provare, la pizza di crema e amarene napoletana è sicuramente una scelta vincente.

Seguimi in cucina oggi c’è la pizza di crema e amarene napoletana!

Pubblica13/04/2014 10:31

Pizza di crema e amarene napoletana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g crema pasticcera
250 g farina 00
110 g burro
1 uovo
100 g zucchero
150 g marmellata (amarene)

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera QUI e fai raffreddare in una ciotola con la pellicola a contatto.

Realizza la pasta frolla, versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, l’uovo, il burro e lavora tutto velocemente, fai una palla, avvolgila nella pellicola e metti in frigo 30 minuti.

Trascorso il tempo prendi la frolla, dividila in due parti e stendile, sistema una metà in una tortiera di 20 cm, farcisci con uno strto di crema e uno di marmellata.

Aggiungi qualche amarena sciroppata se ti piacciono poi richiudi con la frolla e sigilla i bordi.

Decora con fiori di pasta frolla, inforna e cuoci a 180° per 30 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pizza di crema e amarene napoletana? Gli ingredienti principali per realizzare questa crostata sono la pasta frolla, la crema pasticcera, la marmellata e le amarene sciroppate.

Quanto tempo ci vuole per preparare la pizza di crema e amarene napoletana? Per preparare il dolce ci vogliono circa 30 minuti.

Posso utilizzare delle amarene fresche al posto di quelle sciroppate? Si, ma le amarene sciroppate conferiscono un sapore decisamente più gustoso.

Come conservo la pizza di crema e amarene napoletana? Puoi conservare il dolce in un luogo fresco o in frigo.

La pizza di crema e amarene napoletana è adatta anche per la colazione o il brunch? Si, certamente, perfetta per tutte le occasioni.

Crostata di crema e amarene napoletana

Questo dolce tradizionale vi conquisterà con il suo sapore unico e irresistibile.

Pizza di crema e amarene napoletana

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

TikTok

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pizza di crema e amarene napoletana crostata”

  1. Mi hai fatto ricordate cje al sud qualche volta la torta di chiama pizza, pizza dolce, veramente interessante questa versione con crema di limone e amarene

  2. Ciao! In questa ricetta’pizza di crema e amarene’ C è scritto di veder la pasta frolla.. Clicco e c è la ricetta ‘torta amamela’ ma nelle foto di questa ricetta la frilla è molto piu bassa!! E c è scritto che non dece riposare… Imvece nella ricetta della ‘pizza con crema e amarene’ c è scritto di farla riposare mezz ora….. !???? Quindi??!!
    Io di solito la frolla la faccio con olio invece di burro… E viene morbida ed alta!

    1. ciao, la base della frolla, la ricetta da utilizzare è quella della torta amamela, le indicazioni da utilizzare sono come le ho spiegate qui, nella pizza, hanno due procedimenti diversi, ho indicato di seguire quella base perchè è perfetta per questa pizza dolce, nella foto ho utilizzato metà dose, per una teglia da 20 cm, utilizzando tutta la dose della pasta frolla è esattamente come la torta amamela che è per una tortiera di 26-28 cm… spero sia più chiaro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.