Crea sito

Pizza con pasta madre

La prima pizza con pasta madre è stata una sorpresa! Davvero buona, croccante e più leggera! Il lievito di birra tende a gonfiare, la pasta madre no, dunque un ottimo alleato per la linea!Ecco la ricetta della pizza!

Pizza con pasta madre

Consulta le nuove ricette:

Ingredienti per circa 700 gr.

500 gr di farina 00

150 gr lievito madre

4 cucchiai di olio

acqua se serve

1 cucchiaino di sale

200 grammi di prosciutto cotto

200 grammi di scamorza o mozzarella o formaggio che preferite

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua circa  50gr, aggiungere subito il resto degli  ingredienti ed impastare.. Create una palla e lasciatela riposare; la pasta madre ha tempi di lievitazione superiori a quelle del lievito di birra,  si consiglia di preparare l’impasto 2 ore prima specie in inverno e chiudendo il contenitore con una pellicola trasparente e con un cannovaccio o anche un plaid in un luogo caldo, senza correnti d’aria come il forno; io lo riscaldo anche un po’..

Preriscaldare il forno a 250 gradi, stendere la palla con un mattarello e mettere le fettine di prosciutto e lasciar lievitare ancora per una mezz’oretta.

Infornare e togliere dal fuoco pochi minuti prima per sistemare il formaggio, rimettere in forno qualche minuto…  per la cottura ci vorranno circa 15 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.