Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa

Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa, idea per la cena o un pranzo in poco tempo, piadina romagnola senza lievito, farcita con pomodoro e mozzarella o come preferite.

Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa

Se avete poco tempo e non potete attendere lievitazioni, la piadipizza è l’idea che fa per te, semplice e veloce da preparare e cuocere, anche a pranzo è perfetta, io l’ho cotta con il fornetto Ferrari ovviamente la padella antiaderente va benissimo

La ricetta della piadipizza, è quella della classica piadina romagnola originale, farcita però come una pizza, è semplice e sfiziosa da portare a tavola, un finger food perfetto anche per feste di compleanno o per la cena in alternativa alla pizza e nella versione light potete sostituire lo strutto con olio e farcirla con insalata e tonno magari.

Seguitemi in cucina oggi c’è la piadipizza!

Piadipizza qui l’idea

Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa vickyart arte in cucina Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa vickyart arte in cucina

Piadipizza qui altre idee

Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 120 ml di latte
  • 35 g di strutto oppure 20 ml di olio (per una versione light)
  • 1 pizzico di bicabonato
  • 5 g di sale
  • mozzarella o formaggio secco tipo scamorza
  • salsa di pomodoro
  • olio

Procedimento:

  1. Per una versione light utilizzate olio e farcite con insalata, pomodori, tonno e verdure varie
  2. Versate nel vostro robot gli ingredienti base per la piadipizza e impastate per bene.
  3. Dividete in 2 l’impasto e stendetelo sottile, cuocete in un’ampia padella entrambi i lati pochi minuti, la piadina resta bianca, sembra quasi cruda, non cuoce come una pizza.
  4. Farcite con salsa di pomodoro olio e mozzarella o formaggio secco e mettete in padella con il coperchio chiuso per far sciogliere tutto.
  5. In alternativa potete anche passarla nel forno, iol’ho cotta con il fornetto Ferrari.
  6. Con il BIMBY:
  7. Versate gli ingredienti base nel boccale tasto spiga 3 min
  8. Per la cottura con il Fornetto Ferrari:
  9. Stendete le piadine, sistematele sulla pietra farcite al centro, non andate troppo sui bordi e cuocete 3 minuti temperatura massima, trascorso il tempo se vi piace la cottura spegnete altrimenti proseguite max 4 minuti per la prima piadina, non di più, per le successive abbassate a 3,5 o comunque continuate a cuocere per 3 minuti.
  10. Bon appétit
 
Precedente Funghetti alla crema pasticcera brioche facili Successivo Torta solo albumi ripiena di biscotti ricetta facile

One thought on “Piadipizza ricetta semplice veloce e sfiziosa

Lascia un commento