Piadine all’olio senza lievito

PIADINE ALL’OLIO senza strutto e lievito, veloci e facili, ricetta perfetta senza strutto, ottime per la cena perfette per un pranzo veloce o da asporto.

Buonissime, adoro le piadine all’olio, si preparano in poco tempo con un semplice impasto a mano o con un robot, si stendono e si cuociono in padella e sono morbide e golosissime perfette per una cena veloce.

La ricetta delle piadine all’olio è molto semplice, sono perfette se avete poco tempo a disposizione, perfette se non vi piace lo strutto e sono senza lievito come vuole la tradizione. delle tipiche piadine romagnole.

Sono ottime da farcire con salumi e formaggi, oppure con la nutella per i più golosi, comunque sono talmente buone che sono finite subite in pochi minuti, dovrò rifarle per la cena mi sa.

Si lasciano mangiare con piacere, si sfaldano come le piane sfogliate per via dell’olio ovviamente con lo strutto restano più elastiche e si arrotolano più facilmente.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le piadine all’olio!

Piadine all'olio senza lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
110 ml latte
40 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
1 pizzico bicarbonato

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, unisci il sale, il bicarbonato, l’olio e poi il latte, impasta per bene, puoi mettere tutto nel robotse preferisci ma ci vuole davvero poco.

Prendi l’impasto e dividilo in 5 parti e stendi con il mattarello poi cuoci in una padella leggermente oliata rigirandolei entrambi i lati per qualche minuto poi farcisci e piega a metà o in 4.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.