Piadine acqua e farina senza olio

PIADINE ACQUA E FARINA SENZ’OLIO, facili e veloci, ottime da farcire come preferite, idea perfetta per la cena, antipasto, leggere e gustose ideali anche per la dieta ma potete sempre preparare le tradizionali se preferite.

Le piadine acqua e farina sono una delizia italiana tradizionale, semplice e genuina. Realizzate con soli due ingredienti essenziali, l’acqua e la farina, sono un’opzione perfetta per coloro che cercano un’alternativa leggera e gustosa alle classiche piadine.

La farina utilizzata per queste piadine è di alta qualità e viene lavorata con cura per garantire che la consistenza sia perfetta. L’acqua, d’altro canto, rende le piadine morbide e facili da digerire.

Una volta preparate, le piadine acqua e farina possono essere farcite con una varietà di ingredienti a seconda dei gusti. Sono ottime con del formaggio fresco, prosciutto cotto, insalata e pomodorini, ma anche con delle verdure grigliate, del pollo alla griglia o del salmone affumicato.

Sono perfette per un pranzo veloce al volo, per una cena informale o per una gita fuori porta, ideali anche per i vegetariani e per coloro che seguono una dieta senza glutine utilizzando le farine apposite.

Inoltre sono anche un’alternativa economica rispetto alle piadine tradizionali, e sono molto facili da preparare, perfette per chi vuole cimentarsi in casa con la cucina.

Per preparare le piadine è importante utilizzare la giusta proporzione tra acqua e farina, e lasciar riposare l’impasto per almeno mezz’ora prima di procedere con la cottura. Una volta cotte, le piadine possono essere gustate calde o fredde.

In sintesi le piadine acqua e farina sono un’opzione genuina, gustosa, leggera e versatile adatta a tutti, sono un’alternativa perfetta alle classiche piadine, con ingredienti semplici e naturali e sono perfette sia calde che fredde.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le piadine acqua e farina senz’olio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
150 ml acqua
3 g sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente mescola la farina con il sale.

Aggiungi l’acqua poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non risulta morbido e liscio.

Copri con un panno e lascia riposare per 30 minuti

Trascorso il tempo di riposo, dividi l’impasto in 8 porzioni e forma delle palline.

Con un matterello, stendi ogni porzione di impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una forma tonda di circa 0.5 cm di spessore.

Scalda una padella antiaderente o una piastra per piadine su fuoco medio-alto e ungi con un po’ di olio.

Cuoci le piadine per circa 1-2 minuti per lato, fino a quando non si formano delle piccole bolle sulla superficie e diventano dorate.

Toglile dalla padella e mettile su un piatto coperto con un panno caldo per mantenerle morbide e calde.

Farcisci le piadine come preferisci.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Servi calde con il ripieno desiderato, come formaggio fresco, prosciutto cotto, insalata e pomodorini, oppure con verdure grigliate, pollo alla griglia o salmone affumicato.

Piadine senza olio

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

SEGUI SU TIK TOK

QUI ALTRE RICETTE

Piadine acqua e farina senza olio

Se si vuole ottenere una piadina senza glutine, si può utilizzare farina di riso o farina di mais al posto della farina di grano tenero tipo 00.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.