Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce

Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce, condimento saporito per la pasta o per bruschette, ottimo per pranzo o cena.

Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce

Buonissimo il pesto di melanzane per condirci la pasta, una ricetta siciliana ottima sia a pranzo che cena, se vi piacciono le melanzane dovete provarlo è delizioso, perfetto anche da spalmare su bruschette o tartine.

La ricetta del pesto di melanzane è piuttosto veloce, volendo potete arrostire le melanzane invece di friggerle così il piatto è più leggero, una variante da farsi è con la rucola al posto del basilico quando non è periodo.

Stuzzicante davvero, perfetta la pasta corta, ottimi i paccheri, la calamarata o gnocchi, ma vanno bene anche gli spaghetti, pasta lunga, un primo piatto proprio da leccarsi i baffi.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pesto di melanzane e noci!

Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce vickyart arte in cucina Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce vickyart arte in cucina

Pesto di melanzane ricetta siciliana facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • Per 2 persone:
  • 180 g di pasta (io gnocchetti sardi)
  • 2 melanzane medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 gherigli di noci
  • una decina di foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Per ogni persona calcolate più o meno una melanzana.
  2. Tagliate le melanzane a cubetti e cuocetele in padella con olio e acqua fino a che non ammorbidiscono, circa 15 minuti, in alternativa grigliatele con un filo di olio, avrete un piatto più leggero.
  3. Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta, io ho utilizzato gli gnocchetti sardi, va bene un qualsiasi formato di pasta voi preferiate.
  4. Prendete le melanzane mettetele in un mixer, aggiungete il basilico, le noci, sale e formaggio, frullate tutto.
  5. Scolate la pasta al dente, tenete da parte un mestolino di acqua, mettetela nella padella in cui avete cotto le melanzane, unite il pesto, un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate per bene, fatela saltare un po’ e servite con del formaggio grattugiato.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.