Patate raganate ricetta facile

Patate raganate ricetta facile, teglia di patate saporita al forno, contorno per carne o pesce, patate con pecorino, cipolla, origano, ricetta con patate

Patate raganate ricetta facile

Un teglia di patate raganate come contorno è perfetta per accompagnare la carne o il pesce, semplice e buona, ottimo contorno saporito con patate al sughetto di pomodoro, origano e formaggio pecorino e l’acciuga che accompagna quasi tutte le preparazioni del sud Italia.

La ricetta è presa un libro di ricette di cucina calabrese e della Basilicata, ho trovato ovviamente molto saporita la teglia di patate raganate che le ho fatte subito, semplice e saporita che piace anche ai bambini, la gratinatura sopra con il formaggio è il clou.

Seguitemi in cucina oggi vi sono le patate raganate!

Patate raganate ricetta facile vicyart arte in cucina Patate raganate ricetta facile vicyart arte in cucinaPatate raganate

Patate raganate qui altre idee

Patate raganate ricetta facile
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Patate raganate ricetta facile
Ingredients
  • patate
  • pomodori
  • continua nel procedimento
Instructions
  1. Lavate e bollite 500 gr di patate.
  2. Lasciate poi raffreddare, sbucciate e tagliate a fette spess.
  3. Rosolato un spicchio di aglio con un acciuga, stemperatela finchè non si scioglie po aggiungete 6 pomodori maturi e cuocete 15 minuti.
  4. A cottura ultimata una metà passatela con un passino.
  5. Tagliate a fette 1 cipolla, sistemate le patate in una pirofila alternando con la cipolla e i pomodori poi versate sopra la salsina messa da parte.
  6. Mescolate 3-4 cucchiai di parmigiano con origano e 2 cucchiai di pecorino, riscaldate in forno caldo a 180° per 15 minuti.
  7. Bon appétit

2 Risposte a “Patate raganate ricetta facile”

  1. Queste patate puoi scommetterci che piacerebbero anche alle nostre due pupe, uno dei prossimi contorni sarà proprio questo tuo, semplice e gustoso. Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.