Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce

Patate mescè al latte ricetta veloce e facile, contorno saporito in poco tempo ottimo sia per la carne che il pesce, piatto romagnolo con le patate, ricetta economica da preparare sia per pranzo che cena velocemente.

Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce

Una semplicissima ricetta, presa da un libro di cucina Romagnola, per un contorno saporito, le patate mescè sono tipiche della Val d’Aveto ai confini con la Liguria, è perfetto sia per accompagnare sia la carne che il pesce, si preparano velocemente, un piatto economico con le patate, delizioso.

Le patate mescè mi hanno incuriosito soprattutto per il nome, presumo significhi mescolate, in effetti le patate una volta schiacciate con la forchetta sono mescolate con gli odori e ripassate in padella per insaporirsi per bene e insieme ad una bella spolverata di formaggio grattugiato, sono pronte per essere servite calde o tiepide.

Esistono tanti modi di preparare le patate, un alimento povero, economico, che troviamo tutto l’anno, a volte basta un semplice condimento per arricchine un piatto dall’apparenza misero, una fettina di carne o un pesce bollito, con pochi accorgimenti possiamo arricchirlo di molto anche senza spendere un capitale, magari acquistando verdure e ortaggi più cari che farebbero la fine di essere ripassati in padella.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate mescè tipiche dell’Emilia Romagna!

Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce vickyart arte in cucina Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce vickyart arte in cucina

Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • latte
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e lessatele in acqua leggermente salata.
  2. Appena sono cotte, scolatele e sistematele in una terrina, schiacciatele grossolanamente con la forchetta.
  3. Tritate gli odori e rosolateli con il burro e un paio di cucchiai di olio, fate attenzione a non bruciarli, aggiungete le patate, mescolate e aggiungete mezzo bicchiere di latte.
  4. Spolverate con il formaggio e servite.
  5. Bon appétit

2 Risposte a “Patate mescè al latte ricetta romagnola veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.