Patate con pancetta gratinate al forno ricetta facile

Patate con pancetta gratinate al forno, contorno semplice e saporito perfetta a cena anche come piatto unico, ottimo per accompagnare la carne.

Patate con pancetta gratinate al forno ricetta facile

Un saporitissimo contorno che a me piace anche come piatto unico, le patate con pancetta gratinate al forno sono deliziose, un piatto che si prepara in poco tempo, dovete prima lessare le patate per comodità, altrimenti poi la pancetta secca troppo.

la ricetta delle patate con pancetta gratinate al forno si presta per accompagnare un piatto di carne, ottime sia a pranzo che cena, se vi piacciono gli ingredienti, provatele perchè sono buonissime, potete anche procedere con la cottura in padella se vi piacciono più saporite.

Le patate si prestano a tantissime ricette, anche le più semplici, riescono sempre ad arricchire i piatti, il contorno perfetto per piatti sia di carne che di pesce, ma sono buone anche semplicemente lesse con un filo di olio e sale.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate con pancetta gratinate al forno!

Patate con pancetta gratinate al forno ricetta facile vickyart arte in cucina Patate con pancetta gratinate al forno ricetta facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Patate con pancetta gratinate al forno

Ingredienti:

  • 200 g di  patate
  • 1 fetta di pancetta spessa da 100 g
  • pane grattugiato
  • olio q.b.
  • scalogno essiccato o fresco
  • rosmarino
  • sale

Procedimento:

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti grandi e lessatele in acqua salata.
  2. Tagliate la pancetta a cubetti.
  3. A cottura scolate le patate, sistematele in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato, unite la pancetta, il rosmarino e lo scalogno, mescolate per bene tutto.
  4. Oliate una pirofila, sistemate le patate, oliate e infornate a 180° per circa 20 minuti, appena incominciano a rosolare e colorirsi sono pronte.
  5. Se volete potete cuocere in padella, rosolate uno scalogno o mezza cipolla con un po’ di olio e burro, poi versate le patate con la pancetta, al termine della cottura unite il rosmarino e rimestate tutto per amalgamare, ovviamente questa cottura è più calorica.
  6. Bon  appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.