Patate alla carbonara in padella ricetta contorno

Patate alla carbonara in padella ricetta contorno, ricetta facile e veloce ottime per cena o pranzo per un menu a base di carne, perfette anche come piatto unico

Patate alla carbonara in padella ricetta contorno

Un contorno saporitissimo! le patate alla carbonara sono perfette per la cena io le preparerei anche come antipasto :-p sono molto buone e semplici da preparare, anche veloci direi, ottime per un menu di carne o da mangiare come piatto unico, in fondo ci sono uova e pancetta.

La ricetta delle patate alla carbonara è molto semplice, sono un contorno molto saporito, perfette per accompagnare un bel piatto di carne, un po’ calorico per quello ho evitato di friggere le patate, le ho cotte con acqua, in questo modo sono rimaste belle morbide e perfette per la preparazione di questo piatto.

Seguitemi in cucina ci sono le patate alla carbonara!

Patate alla carbonara in padella ricetta contorno vickyart arte in cucinaPatate alla carbonara in padella ricetta contorno vickyart arte in cucina

Patate alla carbonara in padella ricetta contorno

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti

  • 3 patate medie
  • 150 g di pancetta
  • 1 uovo ( o 2 tuorli come da carbonara)
  • pepe
  • pecorino se preferite

Procedimento:

  1. N.B. per la carbonara occorrono i tuorli ma per le patate meglio mettere un uovo intero, cioè aggiungere l’albume.
  2. Tagliate quindi le patate a tocchetti non troppo grandi, cuocetele in padella con olio e un po’ di acqua a fiamma medio alta per 15-20 minuti circa dipende da quanto grosse le avete tagliate.
  3. Cuocete poi aggiungendo un po’ di acqua man mano o brodo se preferite, controllate la cottura.
  4. Appena saranno morbide sbattete l’uovo, aggiungete auindi la pancetta tagliata a pezzi e versate sulle patate, pepate o speziate, salate, mescolate per qualche minuto.
  5. La pancetta dovrebbe cuocere a parte, io ho spostato le patate da un lato e cotto la pancetta nella stessa padella, appena è schiarita, cotta, l’ho mescolata alle patate.
  6. Cospargete poi di pecorino se preferite.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.