PASTA POMODORO RICOTTA e RUCOLA, primo piatto di pasta fatto in casa, ricetta facile per pranzo o cena, idea leggera anche per la dieta.
Semplice e buonissima la pasta pomodoro ricotta e rucola, un primo fatto in casa delizioso e con pochi ingredienti, ideale per la cena o per il pranzo in poco tempo.
La ricetta della pasta pomodoro ricotta e rucola è l’ideale se cercate un primo leggero ma buono e preparato in casa con acqua e farina e un condimento che si prepara in poco tempo.
Per chi adora fare la pasta in casa puoi preparare i maltagliati oppure le rose di pasta i fusilli o le tagliatelle.
Seguitemi in cucina oggi c’è la pasta pomodoro ricotta e rucola!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 190,21 (Kcal)
- Carboidrati 32,04 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
- Proteine 6,01 (g)
- Grassi 5,25 (g) di cui saturi 1,12 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
- Fibre 1,55 (g)
- Sodio 38,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 150 gfarina 00
- 75 mlacqua
- 100 mlpassata di pomodoro
- 50 gpomodorini in scatola
- 20 mlolio extravergine d’oliva
- 30 gricotta
- 20 grucola
Preparazione
Versa la farina nel robot, unisci l’acqua e un pizzico di sale, impasta tutto, ovviamente puoi usare la pasta pronta.
Fai dei filoncini larghi quanto un dito poi taglialo in pezzi di 1 cm.
Con il dito indice schiaccia su ogni pezzetto e trascina il dito.
Rosola uno spicchio di aglio in padella, aggiungi la passata di pomodoro e i pomodorini, fai cuocere per circa 15 minuti con un coperchio chiuso.
Cuoci la pasta e scolala al dente per circa 7-8 minuti, scolala e uniscila al condimento.
Aggiungi la ricotta a fiocchi, non mescolare altrimenti avrai una salsa rosa.
Aggiungi anche la rucola.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
Arte in Cucina consiglia
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK