Panini latte e burro per merenda sofficissimi

Panini latte e burro per merenda sofficissimi

Panini, babà o brioche? Sono dei panini al latte e burro una delle ricette super collaudate, sofficissimi ottimi da mangiare così o farcire con cioccolato o marmellata.

Questi panini al latte e burro ideali per la merenda a scuola, sono veloci da relaizzare, congelabili, li ho sistemati negli stampini per muffin ottenenedo la forma di carinissimi babà, vien voglia di prendere la sac à poche e riempirli di una gustosa crema al cioccolato! no? Per la merenda a scuola meglio lasciarli semplici ma a casa si può anche tollerare 😀 carinissimi per le feste di compleanno! Farciteli come preferite, cioccolato o marmellata sono ottimi! Si conservano benissimo chiusi un sacchetto per 2-3 giorni, li potete preparare in anticipo, li potete congelare tranqillamente!

Ti può interessare:

Ricetta: Panini al latte e burro per merenda sofficissimi

[mipiace]

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di latte intero fresco
  • 50 grammi di pasta madre o 6,5 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale
  • 50 g di tuorli
  • 50 g di burro
  • 1 tuorlo
  • latte
  • Farcitura
  • crema al cioccolato o marmellata

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito con zucchero e il latte.
  2. Inserire nel boccale bimby o in una planetaria la farina e il lievito
  3. Impastare bene, (con il bimby tasto spiga 2 minuti) dopo un minuto per il bimby, aggiungere i tuorli, uno alla volta, incorporare bene e aggiungere il burro morbido fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
  4. Unite per ultimo il sale.
  5. Con una planetaria:
  6. Mettere la farina nella ciotola, aggiungere il lievito sciolto con il latte, aggiungere lo zucchero avviare la macchina e incominciate ad aggiungere le uova uno alla volta facendo incorporare per bene, in ultimo aggiungere il sale.
  7. A mano:
  8. Su di una spianatoia sistemare la farina fare un fosso al centro e versare il latte con il lievito, aggiungere lo zucchero e man  mano le uova in ultimo il sale.
  9. Lasciatelo lievitare l’impasto su di una spianatoia coprendolo con un telo 15 minuti.
  10. Formate delle palline, io le ho sistemate in stampini per muffin, coprite e lasciate lievitare sino al raddoppio del loro volume , mettetele in forno con solo la lucina accesa.
  11. Al termine della lievitazione pennellate la superficie dei panini con tuorlo e latte e aggiungete la granella di zucchero.
  12. Cuocere in forno per 30 minuti a 180°C
  13. A fine cottura fate raffreddare tagliateli a metà e farciteli.
  14. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle: ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

6 Risposte a “Panini latte e burro per merenda sofficissimi”

  1. Questo week end vorrei collaudare l’impastatrice….quale sarà la ricetta che avrà questa fortuna…nella lista metto anche questa, mi stuzzicano!!!
    Braci&Abbracci

  2. Come al solito le tue ricette non deludono mai!!!! Sono bellissimi con quella forma di babà! Non avevo pensato al fatto che gli stampi da muffin riempiti per bene, in fase di lievitazione possono diventare dei babà!!!! Grazie Vicky!!!!
    Un bacione!

  3. Posso venire a far merenda da te? La foto con la goccia di cioccolato è diabolica!!! Che spettacolo queste nuvolette. Un bacione, buon we

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.