Pangoccioli ricetta facile e veloce

PANGOCCIOLI ricetta facile e veloce, brioche con gocce di cioccolato facili da realizzare, veloci, perfetti per merenda o colazione o per feste e buffet di compleanno per bambini, congelabili.

Pangoccioli ricetta facile e veloce

Una merenda ricetta facile per la merenda o colazione dei bambini, perfetti anche per feste di compleanno, i bambini ne andranno matti.

I pangoccioli sono sofficissimi, uno tira l’altro e sono già ripieni al cioccolato 🙂

I pangoccioli si possono preparare in anticipo, si possono congelare, potete prepararne una scorta così per la colazione ci vuole un attimo e di sicuro è più sana se le brioche sono fatte in casa.

Seguimi in cucina oggi ci sono i pangoccioli ricetta facile e veloce!
Ricetta: Pangoccioli ricetta facile e veloce

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 30 gr di olio
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 80 gr di zucchero (o 100 g se li preferisci più dolci)
  • gocce di cioccolato q.b.

Pangoccioli ricetta facile e veloce arte in cucina
Pangoccioli ricetta facile e veloce arte in cucina

Procedimento

  1. Nota aggiuntiva: l’impasto è molto idratato, risulta appiccicoso, se vi trovate in difficoltà aggiungete farina, fino a che l’impasto si stacca facilmente dalle pareti.
  2. L’impasto molle lievita ugualmente ma impiega più tempo.
  3. Sciogliere il lievito nel latte.
  4. Versate nel robot aggiungete il latte e un po’ di farina avviate la macchina aggiungete un uovo con la macchina in movimento, aggiungete lo zucchero e l’altro uovo, l’olio , il sale e il resto della farina, lasciate incordare tutto, poi aggiungete le gocce di cioccolato.
  5. Prelevate l’impasto, mettetelo sulla spianatoia, dividete in pagnottine da 50 gr, e mettete a lievitare nel forno intiepidito precedentemente, per un oretta.
  6. Cuocete a 180° per 15 minuti, forno ventilato.
  7. Bon appètit..

**********************************.
Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

10 Risposte a “Pangoccioli ricetta facile e veloce”

    1. mmmm la marca di farina incide sull’impasto, le hanno rifatte in tanti e sono venuti bene, hai aggiunto altra farina? comunque resta morbido l’impasto non sodo, ma tanto molle da non poter fare le palline no, fammi sapere se hai risolto… che farina hai usato?

        1. la spadoni è ok.. se troppo cotti si poco soffici, mi spiace, ti garantisco che sono sofficissimi davvero, riprova guarda te lo consiglio, per i tempi di cottura devi regolarti un po’ con il tuo forno il mio è ventilato una volta portato a temperatura ci vogliono 10-15 minuti al massinmo.. per l’impasto, inserisci la farina nel robot con 200 ml di latte, incomincia ad impastare aggiungi altro latte un po’ alla volta ma max fino a 230, metti i 30 ml un po’ alla volta, non ricordo l’assorbimento della spadoni, l’ho usata per un periodo tempo fa, è possibile che assorbi troppa acqua rispetto a quella che uso io.. quindi fai 500 farina 200 (30) di latte l’importante è che non sia molle da non poterlo prendere con le mani, se leggermente appiccicoso va bene, infarinati le mani e fai le palline ma se è una crema no ce ne vogliono altri 50gr 100gr di farina in più.. per prova fai mezzo impasto e una volta sfornati e raffreddati puoi chiuderli in un sacchetto per alimenti x 2-3 giorni si mantengono morbidi..se avanzano
          guarda questa li ha fatti con la mia ricetta ne ho altre ma nn ho avuto tempo di inserirle..fammi sapere comunque!: https://www.facebook.com/Arteincucinablog/photos/a.635575426489941.1073741826.145634228817399/667768206603996/?type=3&theater

  1. Ciao, volevo chiederti se per far lievitare le pagnottelle serve necessariamente il forno preriscaldato? Questo serve per accelerare il tempo di lievitazione? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.