Pane integrale con lievito madre

Pane integrale casereccio con pasta madre , ricetta facile, pane cafone, a lievitazione lenta, veloce da preparare, pane senza impasto integrale.

Pane integrale con lievito madre casereccio

Buonissimo il pane integrale casereccio con pasta madre integrale, un’altra prova con il mio lievito, una ricetta perfetta per me, il pane è una delizia purtroppo! va a ruba! di solito impasto solo 500 g di farina vi consiglio di farne almeno due!

La ricetta del pane integrale casereccio è quella che faccio abitualmente, quando voglio un buon pane, facile e veloce da preparare in pochi minuti, la lievitazione è lunga ma il risultato è talmente ottimo che vale la pena aspettare!

Seguimi in cucina oggi c’è il pane integrale casereccio con lievito madre!
Pane integrale con lievito madre  ricetta facile vickyart arte in cucina
Pane integrale con lievito madre  ricetta facile vickyart arte in cucina
Se ti piacciono le mie ricette clicca MI PIACE sulla mia pagina grazieee!

Tutte le raccolte di ricette scaricabili le trovi QUI  basta cliccare l’icona del floppy in fondo alla raccolta.

Recipe Type: Lievitati salati
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Pane integrale con lievito madre

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • 500 g di farina integrale
  • 100 g di pasta madre integrale o 6 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 5 g di sale
Instructions
pieghe a busta di lettera come QUI
  1. Sciogliere il lievito nell’acqua.
  2. Aggiungete la farina e il sale e amalgamate, anche a mano si riesce facilmente.
  3. Lasciate l’impasto in una ciotola, se molliccio non aggiungete farina.
  4. Fate lievitare per 11 ore.
  5. Riprendete l’impasto, stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e fate le pieghe a busta di lettera
  6. Chiudete l’impasto in un cannovaccio e lasciate lievitare per altre 3 ore.
  7. trascorse 2 ore e 30 accendete il forno al massimo.
  8. Infornate dopo mezz’ora il vostro pane rovesciandolo sulla pietra refrattaria o nella pentola oppure su carta forno sulla placca.
  9. Cuocete per i primi 20 minuti poi abbassate la temperatura a 200° e terminate la cottura per altri 10 minuti.. fate prova stecchino.
  10. Sfornate e lasciate raffreddare.
  11. Bon appétit..

11 Risposte a “Pane integrale con lievito madre”

  1. Ciao Vickyart, ho guardato un paio di ricette online per fare il pane integrale con il lievito madre e questa mi sembra una delle più semplici e con un bel risultato. Ho però un paio di domande se non ti dispiace, visto che non ho mai fatto il pane e non so bene come funziona. Posso usare un lievito madre fatto con farina normale invece di integrale? Devo rinfrescarlo prima di usarlo? Se si quanto tempo prima? Grazie mille! Alis

    1. ciao! si puoi usare la pm non integrale, se non hai problemi con le farine, anzi lo farà alveolare di più.. (la farina integrale non ha molta forza come la farina manitoba o la zero, lievita molto più lentamente e il pane diciamo resta più basso) il lievito madre va si rinfrescato prima di utilizzarlo il giorno prima, se è bello attivo puoi ripetere il rinfresco anche la mattina del giorno dopo, (tu conosci il tuo lievito e sai in quanto tempo raddoppia devi regolarti su questo per un doppio rinfresco) quindi 2 volte e utilizzarlo la sera nell’impasto.. non preoccuparti se l’impasto è molliccio, lascialo così, sarà più idratato 🙂 fammi sapere se è chiaro. grazie

      1. Ok, grazie mille! Quindi se ho capito bene devo fare così: – il venerdì sera rinfresco il lievito (e poi dove lo metto, frigo o temperatura ambiente?) – eventualmente lo rinfresco di nuovo il sabato mattina (di nuovo, poi lo metto in frigo o a temperatura ambiente?) – il sabato sera sono pronta per utilizzarlo per fare il pane (punti 1-3), lascio a questo punto lievitare il pane per tutta la notte e la domenica mattina sono pronta per completare i punti dal 5 all’11, corretto? Scusami tutte le domande, è la prima volta che utilizzo il lievito madre (che mi verrà regalato) e quindi sono davvero inesperta 🙂 Grazie mille e buona giornata!

        1. allora, venerdì sera rinfresco e riposo a temperatura ambiente fino a sabato mattina rinfresco e a temperatura ambiente, coprilo così lievita presto.. sera impasti e lasci lievitare nella ciotola tutta la notte coperta con pellicola e panno da cucina, mettilo nel forno spento ovviamente.. dopo 11 ore..procedi con pieghe e riposo di 3 ore 🙂 .. ci sarebbe anche un altro metodo ma va benissimo questo io lo faccio anche con altre farine e viene molto bene,fammi sapere, ciao!

          1. Perfetto, tutto chiarissimo! Grazie mille ancora, ti farò sapere una volta fatto 🙂

          2. Scusa ancora un dubbio: la quantità di lievito madre indicata nella tua ricetta si intende prima dei due rinfreschi o dopo entrambi i rinfreschi? Le 11 ore che lo lascio lievitare in forno spento, lo devo tenere con la lucina accesa o spenta? Grazie mille!

          3. ciao la quantità di pm si intende rinfrescata, quindi dopo i due o un rinfresco se ne fai uno solo.. lucina spenta, fa caldo lievita tranquillamente nei tempi, anche prima almeno qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.