Pane con farina di riso facile e veloce

Pane con farina di riso facile e veloce

Pane con farina di riso facile e veloce, una ricetta semplice per un pane soffice e leggero!

La ricetta è molto particolare, mi è piaciuta subito, il pane con farina di riso resta è un piacere mangiarlo. E’ un pane leggero, senza glutine, adatto a tutti! La ricetta originale di Barbara prevedeva la farina di sorgo in aggiunta a quella di riso, io non ce l’ho e ho pensato subito di sostituirla con quella di carrube ma va benissimo anche quella di mais bianca, senza glutine per i celiaci ho dimezzato il lievito ed eliminato il miele.
Il sapore intenso della farina di carrube fatta in casa, QUI, lo rende molto particolare.

Seguimi in cucina oggi pane con Pane con farina di riso facile e veloce.

Ti potrebbero interessare:

Ricetta: Pane con farina di riso facile e veloce

Ingredienti

  • 94 g di farina di riso
  • 82 g di farina di farina di carrube o mais bianco fino
  • 54 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 350 g di acqua, tiepida (rettifica acqua)
  • 1 albume d’uovo

Procedimento

  1. Pane di riso con sola farina di riso senza glutine lo trovi QUI (aggiornamento del 13/08/14)
  2. N.b. la ricetta va ricontrollata da me per cortesia non provatela finchè non lo aggiungo nella nota grazie (aggiornamento 7/1/2014)
  3. Versate gli ingredienti secchi in una ciotola a parte e sciogliete il lievito con l’acqua.
  4. Versate tutto, compreso l’uovo, in un frullatore a lame e impastate per 5 minuti. Il composto risulta molto liquido. Lasciate riposare 45 minuti coperto.
  5. Preriscaldare il forno a 250 gradi
  6. Sistemate uno stampo da plumcake vuoto nel forno per circa 30 minuti .
  7. Poichè l’impasto è rimasto liquido ma con evidente lievitazione, c’erano tantissime bollicine e si è gonfiato, ho tirato lo stampo dal forno sistemato la carta e versato l’impasto.
  8. Cuocere in forno per 15-20 minuti, prova stecchino.
  9. Si è cotto perfettamente ed è stato ottimo!
  10. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Low calorie, Reduced fat, Reduced carbohydrate, Gluten free

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

pane-farina-riso-senza-glutine-5

pane-farina-riso-senza-glutine-1

27 Risposte a “Pane con farina di riso facile e veloce”

  1. il pane ci mette 3 orette a cuocere…..come si fa a farlo in 30 minuti??????? onestamente mi pare nn lievitato e pesante come un macigno………boh……..

    1. non ho capito se hai provato a farlo e non ti è venuto o stai criticando una foto.. il pane cuoce in 20 minuti in uno stampo preriscaldato, sembra pesante ma nn lo è, l’impasto resta più molle, il pane è soffice.. non ho capito le 3 ore di cottura

  2. confermo che il pane cuoce in 30 minuti anche 20 se lo stampo è piccolo…come possa cuocere un pane in 3 ore non so…dopo cosa esce dal forno?
    Grazie per questa ricetta, non posso mangiare grano, per cui la proverò con piacere..sono alla ricerca di ricette di pane senza glutine 🙂 Solo una domanda: ma per farina di mais intendi quella per polenta? qui trovo (io sono in Kuwait) una farina gialla di mais e una bianca, poi l’amido. Quindi potrei usare la farina bianca: ma allora perchè il tuo è così scuro?mi aspettavo una pagnotta bianca bianca…te lo chiedo perchè con il mais non ho molta dimistichezza, quindi forse sono io che non conosco le farine varie di mais. Grazie!!

    1. per farina di mais bianco intendo quella fine senza glutine, non quella gialla per polenta… è scura si per la farina di carrube, no assolutamente no in 3 ore! poichè è morbido sicuramente l’altra persona che lo ha provato avrà pensato che fosse crudo ma assolutamente no, c’è l’uovo, alla fine è come fare una torta, ricorda più l’impasto è liquido meglio è

  3. ok, mi sono data da sola la risposta, credo che tu abbia usato quella di carrube…giusto? un caro saluto

  4. Non ho capito se questo pane debba lievitare..
    L’hai fatto lievitare e poi disfatto x metterlo nella teglia da plumcake o li l’hsi lasciato nuovamente riposare prima di infornarlo? Grazie mille

    1. l’impasto deve riposare 45 minuti.. lo stampo vuoto va messo a riscaldare in forno 30 minuti dopodichè si mette il pane dentro a cuocere 15-20 minuti 🙂

      1. Scusami viky ma posso chiederti come mai questa procedura di infornare prima la teglia vuota e poi versarci l’impasto? In altre ricette ho letto che puoi fre lievitare il pane direttamente nella teglia da plumcake e poi infornarlo direttamente senza fare altri travasi,e senza smontare l’impasto.. Premesso che io nn l’ho mai fatto..ma mi chedevo come mai!!! Se c’è una motivazione chimia per cui il pane poi viene migliore.
        Grazie mille

        1. la teglia in questo modo è bella calda aiuta a cuocere meglio il pane io lo faccio con il pane casareccio in questo modo mi viene bene la crosticina 🙂

  5. Ho provato, seguendo tutto alla lettera, lasciato un po’ di più nel forno finchè sopra non ha formato una bella crosticina scura. Il risultato? Il fondo è ancora umido e molliccio, non cotto.
    Sai spiegarmi il motivo?

    1. Scusa se rispondosolo ora ho problemi cn il PC…. se molliccio occorre cuocere ancora finke nnsi asciuga per bene coprendo il pane con carta alluminio,spero ke tu abbia prolungato la cottura,fammi sapere

  6. Ho provato la ricetta. Mi hai fatto passare la voglia di mangiare il pane. Sconsiglio a tutti!

    1. la cosa strana di questo pane è che pare sia piaciuto o riuscito solo all’autrice e a me che l’ho rifatto.. cmq appena dopo le feste lo rifaccio, così vediamo cosa c’è che non va, se ho omesso qualcosa ma non saprei.. scusa hai usato la farina di carrube?

  7. Ciao Vichy! Vorrei provare questa ricetta ..mi posso attenere a questa? Ho letto pareri contrastanti… Hai apportato la modifica del 7/01/14? Grazie Rosellina

  8. Cara Vichy ieri sera ho fatto questo pane, devo dire che non sono rimasta per niente soddisfatta. Ho seguito la ricetta passo passo, fino alla lievitazione sembrava perfetta ( si sono alzate le bollicine ) nella cottura sembra bene fuori ma dentro e’ rimasto appiccicoso umido sgradevole come gusto …si sentiva molto il lievito di birra! Buono!
    Fammi sapere se riprovi a farlo tu
    Grazie Rosellina

    1. ho messo una nota infatti che devo rifarlo, non so forse avrò sbagliato a scrivere la ricetta, va rifatti si

    1. Purtroppo con sola farina di riso ho cercato mi sa di non averne, ho ricette con mix di farine dietoterapiche o farina di riso e grano saraceno, vediamo se mi riesce di farlo adesso così lo pubblico in serata al max domani mattina 🙂

  9. Vorrei la dose per utilizzare assieme tre tipi di farina : farina o,farina di riso,farina integrale.grazie

    1. ciao, il problema è la farina di riso che non assorbe come le altre, quindi il consiglio sarebbe di utilizzarne in piccola quantità, puoi usare metà di farina 0, metà integrale e per dire 50 al massimo 100 g di farina di riso con 350 ml di acqua, cioè avrai un impasto un po’ molliccio e appiccicoso che metterai a lievitare in una ciotola e a lievitazione con l’aiuto di farina cercherai di fare un filone, senza aggiungerne troppa, il tanto che basta per non attacarti le mani, puoi usare anche olio, lo metti sulla carta forno in uno stampo da plumcake così non si muove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.