Crea sito

Pane arabo ricetta facile con pasta madre

Pane arabo ricetta facile con pasta madre, ricetta facile, pane leggero, ideale da farcire perfetto anche da asporto.

Pane arabo ricetta facile con pasta madre

La mia ricerca di nuove ricette con la pasta madre mi hanno portata a quella del pane arabo… veloce e semplice da preparare, bisogna solo attendere la lievitazione, inoltre è il pane meno calorico dopo quello integrale, qui vi mostro quello realizzato con la farina 00, appena posso posterò invece la ricetta con la farina integrale!

Una ricetta semplice da realizzare quella del pane arabo, io l’adoro, mi piace che si gonfia in cottura, è profumato per la pasta madre, sa di buono ed è più digeribile, senza lievito di birra, è perfetto per gli intolleranti.

Se vi piace impastare è arrivato il momento di provare il pane arabo, a me piace molto, è semplice da realizzare ed è bello vedere come cuoce, è ottimo da farcire, perfetto per accompagnare i sughi, la carne o il pesce, beh anche per farci la scarpetta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pane arabo!


Pane arabo ricetta facile con pasta madre

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:
300gr di farina 00
100 gr di pasta madre
150 ml di acqua
1 cucchiaino di olio

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre nell’acqua e impastare con la farina e l’olio.. preparare una palla da mettere a lievitare al coperto. Di questi periodi basta anche una mezz’oretta.. d’inverno un paio di ore e comunque dipende molto anche dalla  forza della vostra pm.
Se lasciate l’impasto nel forno con lucina accesa e magari coperto con pellicola trasparente, si riducono i tempi di lievitazione.
Dividere la palla in tante pagnottelle del peso che preferite, io in genere le  faccio di  30 40 grammi, le pagnottelle nella foto sono più grandi ,.. .. stendete con mattarello su di un piano con farina di semola e mettete in forno preriscaldato a 250 gradi… Nel  forno cominceranno a gonfiarsi, lasciate dorare  e sfornate…

Bon appétit

6 Risposte a “Pane arabo ricetta facile con pasta madre”

    1. p.s. è senza sale, forse x lei dovresti metterne un po’.. anke se la mia piccola peste lo mangia ugualmente!

    1. Si, anch’io la buttavo all’inizio! ora devo dire la verità faccio solo pane arabo! è più veloce e non c’è bisogno del rinfresco! Il pane cafone so a richiesta della ciurma!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.