Pancake per colazione dolce o salata

PANCAKE PER COLAZIONE O MERENDA DOLCE O SALATA, facili e veloci, idea perfetta per la famiglia, senza burro, morbidissimi e leggeri, ideali con marmellata, nutella, prosciutto, uova, quello che preferite.

Sei alla ricerca di una ricetta per la colazione o per un brunch delizioso e diverso dal solito? Prova i pancakes per colazione o merenda! Questo piatto è perfetto per chi vuole iniziare la giornata con una carica di energia e sapore. In questo articolo, troverai gli ingredienti per realizzare dei pancake sofficissimi senza burro, buonissimi farciti con speck e provola.

Ricetta per i pancakes per colazione dolce o salata

Per preparare i pancakes per colazione, avrai bisogno degli ingredienti per la base dei pancakes e degli ingredienti per il ripieno salato. Per la base dei pancakes, puoi utilizzare la tua ricetta preferita o seguire quella classica a base di farina, uova, latte, burro e zucchero. Per il ripieno salato, invece, ti serviranno fette di speck e provola tagliate a cubetti.

Mescola gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente, poi uniscili insieme. Riscalda una padella antiaderente e versa un mestolo di impasto per volta. Fai cuocere i pancakes da entrambi i lati fino a quando sono dorati e gonfi.

Una volta cotti i pancakes, metti al centro di ciascuno un po’ di speck e provola a cubetti, poi piega a metà o accoppiali a mo’ di panino. Fai sciogliere la provola con il calore residuo dei pancakes oppure metti i pancakes ripieni in forno a 180°C per alcuni minuti.

Personalizzazioni e varianti della ricetta

Se vuoi personalizzare i pancakes, puoi provare alcune varianti del ripieno salato. Ad esempio, puoi sostituire lo speck con prosciutto cotto o affettati di salumi misti. Inoltre, puoi utilizzare formaggi diversi dalla provola, come scamorza affumicata o fontina.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i pancake per colazione dolce o salata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

130 g farina 00
170 ml acqua (o latte)
2 pizzichi sale
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
30 ml olio extravergine d’oliva
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Lavora l’uovo con l’acqua o il latte con la frusta a mano, unisci la farina setacciata e il lievito, l’olio e mescola sempre con la frusta.

Scalda una padella oliata leggermente e versa un mestolo di composto, fai cuocere rigirandoli a doratura.

Farcisci i pancake con marmellata, nutella, oppure prosciutto, provola, speck, come preferisci.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE

Posso utilizzare altri tipi di salumi al posto dello speck? Certamente, puoi utilizzare prosciutto cotto, pancetta o altri affettati a tuo piacimento.

Si può sostituire la provola con un altro tipo di formaggio? Sì, puoi utilizzare formaggi a pasta filata come la mozzarella, la scamorza o la fontina.

Posso preparare i pancakes in anticipo e riscaldarli successivamente? Sì, puoi conservare i pancakes in frigo per 2-3 giorni.

Pancake per colazione dolce o salata

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Pancake per colazione dolce o salata

Scopri la ricetta semplice e veloce dei pancakes salati con speck e provola. Perfetti per un brunch o una colazione ricca di sapore. Personalizzali con i tuoi ingredienti preferiti!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.