Pan di spagna al cacao senza lievito alto e soffice

Pan di spagna al cacao alto e soffice senza lievito, ricetta facile, dolce da colazione o merenda, ideale per i bambini, dolce semplice senza olio e burro.

Pan di spagna al cacao senza lievito alto e soffice

Perfetto per la colazione di domani il pan di spagna al cacao senza lievito soffice e buono, ottimo anche per i bambini, di una semplicità unica, unico avvertimento è sempre lo stesso, cioè quello di montare benissimo, a spuma, le uova, altrimenti non lievita, non cresce.

La ricetta del pan di spagna al cacao è semplice ed economica, potete arricchirla con altri ingredienti, come per esempio dei pezzi di cioccolato o goccine di cioccolato, della frutta secca, vanillina o gocce di vaniglia o cannella, sinceramente lo preferisco semplice, è molto più salutare, senza burro e senza olio, resta un dolce buono e leggero, l’ideale anche se si è a dieta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pan di spagna al cacao senza lievito!

Pan di spagna al cacao senza lievito alto e soffice vickyart arte in cucina Pan di spagna al cacao senza lievito alto e soffice vickyart arte in cucina

Pan di spagna al cacao senza lievito alto e soffice

Qui consigli light

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 120 g di farina per dolci
  • 120 g di zucchero semolato
  • 20 g di cacao
  • qualche goccia di essenza di vaniglia se preferite o cannella

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Lavorate le uova con lo zucchero per circa 20 minuti, fino a renderle molto spumose.
  3. Unite poi a più riprese la farina setacciata con il cacao, se utilizzate una planetaria riducete la velocità al minimo, se invece lavorate con le fruste elettriche, aggiungete la farina con il cacao e spatolate a mano, eviterete di sgonfiare troppo il composto.
  4. Versate il composto in una tortiera foderata o imburrata da 20 cm se volete un pan di spagna più alto oppure da 22 cm.
  5. Infornate nel forno caldo a 180° per circa 25 minuti, fate prova stecchino.
  6. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo se preferite.
  7. Bon appétit
 
Precedente Salsicce in padella con verdure ricetta facile Successivo Tortino di melanzane con cipolle gratinate al forno

Lascia un commento