Pan brioche dolce farcito e intrecciato

Pan brioche dolce, farcito con lemon curd e pesche, intrecciato, soffice, ideale per la colazione, per feste di compleanno e buffet.

Pan brioche dolce farcito e intrecciato

Si mi sono imbarcata in un bel lavoro 🙂 è bellissimo, ma la cosa più bella di questo pan brioche dolce è il profumo e la sofficità! L’impasto è il mio solito, ma diversa la lavorazione, incredibilmente profumato e buono!

La treccia di questo pan brioche dolce è semplice, basta seguire le foto è più facile da fare che da spiegare, l’importante e sistemare due rettangoli uno sull’altro e poi fare i tagli in questo modo l’impasto sarà più sodo e gestibile quando si farà l’intreccio.

Seguimi in cucina oggi c’è il pan brioche dolce farcito e intrecciato
Pan brioche dolce farcito e intrecciato ricetta vickyart arte in cucina

Pan brioche dolce farcito e intrecciato ricetta vickyart arte in cucina

Pan brioche dolce farcito e intrecciato ricetta vickyart arte in cucina

Pan brioche dolce QUI altre idee

Pan brioche dolce QUI dove ho visto l’intreccio ma con mia ricetta

[mipiace]

lemon curd QUI 

Pan brioche dolce farcito e intrecciato
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Pan brioche dolce farcito e intrecciato ricetta merenda o colazione
Ingredients
  • 500 grammi di farina 00
  • 250 grammi di latte
  • 12 gr di lievito di birra o 100 g di pasta madre
  • 80 grammi di zucchero
  • 5 g di sale
  • 2 tuorli
  • 50g di burro
  • 2 pesche
  • lemon curd q.b. il link è sul box
  • 1 tuorlo con latte
Instructions
  1. Preparate il lemon curd il link è sul box
  2. Sciogliere il lievito nel latte, inserirlo nella ciotola del robot.
  3. Versate metà della farina, avviate la macchina, aggiungete i tuorli uno alla volta, poi lo zucchero, il burro, alternando con la restante farina in ultimo il sale, lasciate incordare e spegnete.
  4. Formate una palla mettetela a riposare 10 minuti, oppure, lasciatelo lievitare e poi mettetelo in frigo tutta la notte e procedete l’indomani, come ho fatto io e l’impasto è risultato meraviglioso!
  5. Formate 3 palle, una più grande che sarà la base del pan brioche e 2 più piccole che serviranno per l’intreccio e dovranno coprire il dolce.
  6. Stendete l’impasto con il mattarello, formate 3 rettangoli, il più grande, sistemato su carta forno, va farcito con lemon curd e fettine di pesche, poi portate i lati sopra ma senza chiuderlo completamente, sia i lati lunghi che i lati corti, vedere foto.
  7. Stendete gli altri due rettangoli e sovrapponeteli, l’impasto non deve essere assolutamente appiccicoso, nel caso spolverate con un po’ di farina, anche le mani se necessario.
  8. Fate delle incisioni nette come da foto, allargatele un po’ con le dita e incominciate con l’intreccio.
  9. Prelevate il secondo lembo e passatelo sotto al primo come foto, poi con il lembo tra le mani prendete il terzo e passatelo sotto al secondo, poi il quarto sotto al terzo che avete in mano e così via, vedi foto
  10. Sistemate la base in uno stampo da plumcake grande e copritela con la base intrecciata infilate i bordi per bene all’interno dello stampo.
  11. Lasciate lievitare 30 minuti circa, poichè fa caldo ci vorrà anche meno, nel caso aspettate comunque il raddoppio, poi spennellatele con una miscela di latte e uovo, infornate a 180° circa 30 minuti con forno ventilato, controllate con uno stecchino se l’interno si è cotto bene.
  12. Lasciatele raffreddare e chiudetele in un sacchetto per alimenti se volete conservarlo per qualche giorno.
  13. E’ possibile che la prima fetta sia senza ripieno..spalmatela con un po’ di lemon curd 😉 è sofficissimo, molto profumato, seguite bene le indicazioni e le foto.
  14. Bon appétit..

 

12 Risposte a “Pan brioche dolce farcito e intrecciato”

  1. Amica mia come stai? io sono rientrata da poco, e piano piano mi sto riattivando anche in rete…… trascorso buone ferie? spero di si…. questo pan brioche è spettacolare! come sempre sei la numero 1 sui lievitati! ti mando un bacione immenso:**

  2. Mamma mia! Questo pan brioche è perfetto per la colazione della domenica, me ne mandi una fettina? Ahahah, buona domenica cara 😆

  3. Brava per le spiegazioni molto dettagliate, procedi sempre così e complimenti per i tuoi piatti che saranno di sicuro buonissimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.