Pagnottelle con pasta madre, ricetta facile, lievitazione lenta, ricetta pane con crosta, mollica morbida e soffice, ricetta con lievito naturale, anche senza robot.
Pagnottelle con pasta madre
Deliziose! sono ottime queste pagnottelle con pasta madre! una bella crosticina croccante all’esterno e morbidi all’interno, pane perfetto per fare la scarpetta 😀 semplicissimo da realizzare e come tutti i lievitati con pasta madre ha tutta un’altra sofficità.
La ricetta delle pagnottelle con pasta madre prevede una lievitazione di 2 ore poi un riposo in frigo per tutta la notte, potete anche decidere di fare le forme dopo una lievitazione di 3-4 ore e cuocerle.
Seguimi in cucina oggi i sono le pagnottelle con pasta madre!
Recipe Type Pane
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time: 30 min
Cook time: 30 mins
Total time: 1 hour
Serves: 4
Pagnottelle con pasta madre
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
Ingredients
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba con W330 o in mancanza farina 0
- 100 g di pasta madre o 1/2 cubetto di lievito di birra
- 200 g circa di acqua
- 5 g di sale
Instructions
- N.B. se utilizzate 1/2 cubetto di lievito di birra fate lievitare al raddoppio e procedete per infornarle, in un paio di ore l’impasto sarà lievitato, inoltre potrebbero esserci differenze di peso per l’acqua, se serve più farina aggiungetela.
- Se volete procedere con lievito di birra e lievitazione lenta utilizzatene solo 4 grammi e procedete allo stesso modo della pasta madre.
- Sciogliere il lievito nell’acqua.
Versate il lievito nel robot, unite la farina e il sale, impastate per bene. - Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare 2 ore coperto con pellicola in una ciotola.
- Trascorso il tempo dividete l’impasto in pagnottelle di circa 100 grammi e sistematele nel frigorifero chiuse in sacchetti per alimenti fino al giorno dopo.
- Prelevate poi le pagnottelle dal frigo, toglietele dalle buste con l’aiuto della farina sistematele sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e lasciatele lievitare 4 ore nel forno spento con lucina accesa.
- Toglietele dal forno dopo 3 ore e 50 e accendete a 220° quando è arrivato a temperatura infornate le pagnottelle, dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180° e portate a termine la cottura circa 20 minuti, ovviamente controllate bene se sono colorate e con uno spiedino di legno se l’interno è cotto non appiccicoso, altrimenti proseguite altri 10 minuti.
- Bon appétit..