Nodini salati al formaggio e prosciutto ricetta veloce

Nodini salati al formaggio, ricetta veloce, briochine con prosciutto e Asiago, stuzzichini sfiziosi perfetto finger food per feste e buffet, ricetta congelabile.

Nodini salati al formaggio ricetta veloce

Semplicissimi e veloci da preparare, i nodini salati al formaggio e prosciutto, sono un stuzzichino perfetto  per feste e buffet, si preparano in pochi minuti, sono senza uova, praticamente un impasto semplicissimo di farina acqua con olio e lievito, inoltre li potete preparare in anticipo e congelare se ve ne servono in quantità.

La ricetta dei nodini salati al formaggio è l’ideale se volete preparare un antipasto sfizioso ripieno di formaggio filante che stuzzica l’appetito, ottimo aperitivo, idea per le feste di halloween, potete arricchirli ancora di più aggiungendo formaggio grattugiato all’impasto.

La forma fa molto, l’impasto è semplice, però devo dire che presentato così, uno stuzzichino ha il suo perchè, si presenta benissimo, è buono, veloce da preparare e da cuocere e poi si possono congelare, il che è perfetto in caso di buffet.

Seguitemi in cucina oggi chi sono i nodini salati al formaggio!

Nodini salati al formaggio e prosciutto ricetta veloce vickyart arte in cucina Nodini salati al formaggio e prosciutto ricetta veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Nodini salati al formaggio e prosciutto ricetta veloce

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo tipo pizzaiolo bustina gialla
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • Per farcire
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • formaggio asiago q.b.

Procedimento:

  1. Versate nel robot la farina setacciata con il lievito, unite il sale, l’olio e l’acqua ed impastate.
  2. L’impasto sarà morbido ed elastico.
  3. Prelevate l’impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato, stendetelo e formate un rettangolo di circa 20 cm per 30 cm, tagliatelo in strisce di 4 cm quindi otterremo 5 strisce.
  4. Farcite i rettangolini con mezza fettina di prosciutto cotto e formaggio asiago tagliato sottile, arrotolate e annodate i filoncini.
  5. Sistemate i nodini su un foglio di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, devo dorare per bene.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.