Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa

Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa, idea per la cena, per il sabato o la domenica, piatto unico sfizioso anche come antipasto tagliato a tranci o fette sulla tavola

Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa

niente di particolare, solo il modo in cui va servita questa millefoglie di piadine può essere perfetta come antipasto per un giorno di festa o se avete ospiti a cena invece di fare delle singole porzioni potete realizzare una torta salata unica da servire a tranci.

La ricetta delle millefoglie di piadine ovviamente rispecchia quella base della piadina romagnola, senza lievito assolutamente, cotte in casa in una semplice padella antiaderente o se avete una piastra apposita, va bene quella per le crepes.

Potete farcire le piadine come preferite partendo dal classico squacquerone per passare alla mozzarella, provola, prosciutto crudo, verdure varie, da zucchine a melanzane oppure con funghi dato che siamo in autunno, anche con verdure sott’olio, sarà comunque una valida idea.

Seguitemi in cucina oggi c’è la millefoglie di piadine, una torta salata sfiziosissima.

Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa vickyart arte in cucina Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa vickyart arte in cucina Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa vickyart arte in cucina

QUI VIDEORICETTA

QUI ALTRE RICETTE

Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa

  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 50 ml di olio
  • 1/2 cucchiaio scarso di sale
  • Per farcire
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza

Procedimento:

  1. Lavorate velocemente gli ingredienti dell’impasto base.
  2. Dividete l’impasto in 5 pezzi di ugual peso, le mie piadine sono all’incirca di 160 g larghe 20 cm.
  3. stendete ogni singolo pezzo per un’altezza di 3 mm, oliate una padella con la carta da cucina, riscaldatela e cuocete le piadine entrambi i lati.
  4. Sistemate la piadina base su un foglio di carta forno e farcite con 2 fette di prosciutto cotto, scamorza o anche verdure se preferite, posizionate sopra un’altra piadina e proseguite fino a terminare gli ingredienti:
  5. Riscaldate il forno a 180° e cuocete per 5-10 minuti al massimo non di più, deve sciogliersi il formaggio e compattarsi tutto.
  6. Bn appétit

Una risposta a “Millefoglie di piadine torta salata sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.