Merluzzo con crema au buerre blanc di Julia Child

Buongiorno!Oggi un delizioso secondo filetti di merluzzo con crema au buerre blanc di Julia Child una vera squisitezza!

Non è la prima volta che faccio la crema al burro bianco, o creme au burre blanc, o anche crema olandese, quando nel film “Julia” ne parla lo fa in modo talmente coinvolgente da spingermi a provarla, adoro il burro e il suo profumo per cui non potevo non realizzarla .

E’ una crema molto semplice, veloce e non contiene glutine…solo un po’ di calorie 🙂

La si prepara mentre si cuoce il pesce, in 15-20 minuti il piatto è pronto, le dosi sono per 2-3 porzioni di pesce, si raffredda e prende consistenza dopo circa 10 minuti ma si può mangiare anche subito!

Provatela se vi piace il burro! non ve ne pentirete!

P.s.  Il vermout può essere sostituito dal marsala, va benisssimo, con vermentino o un vino bianco leggermente liquoroso.

Con questa ricetta partecipo al contest di Piccololi semplici sapori in collaborazione con Giallo zafferano.

 

La grandissima Maryl Streep intrepreta una donna americana Julia Child che vive a Parigi che cerca un modo per tenersi impegnata sfruttando la sua passione per il cibo.. riesce a trasformare ricette complicate in semplici alla portata di tutti diventando famosa.  Dall’altra abbiamo Julia Powell un’impiegata un po’ frustrata che decide di fare tutte le ricette di Julia Child e di pubblicarle nel suo blog… Tra le varie e appetitose ricette di Julia Child mensionate nel film c’è quella della creme au buerre blanc, la descrive quasi come divina… e in effetti lo è avvero! ottima per il pesce come lei stessa afferma… profumata e delicata, ottima!

Potrebbe interessarti:Il risotto baccalà gamberetti funghi e crema au buerre blanc di Julia Child

Ricetta: Merluzzo con crema au buerre blanc di Julia Child

Ingredienti

  • 2 merluzzi
  • bacche di ginepro
  • pinoli
  • 2 pomodori secchi
  • erba cipollina
  • Per la crema (2-3 porzioni):
  • 4 cucchiai di aceto bianco
  • 4 cucchiai di vermout
  • 8 pezzi di burro (circa 100 grammi)
  • porro
  • pepe verde
  • fleur de sel

Procedimento

  1. Lessare il merluzzo in poca acqua con le bacche di ginepro schiacciate.
  2. a metà cottura preparate la crema.
  3. In un tegame versate l’aceto e il porro e lasciatelo imbiondire.
  4. Unite il vermout, il sale, il pepe e il burro e mescolate per bene, togliere dal fuoco.
  5. Sfilettate il pesce e sistematelo sul piatto da portata, conditelo con l’erba cipollina, i pomodori secchi, i pinoli e versate sopra la crema, si rapprende dopo circa 10 minuti.
  6. Una spolverata di pepe verde.
  7. E come di ce Julia..
  8. Bon appétit…

Preparation time: 5 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 2

Copyright © Vickyart.

 


20 Risposte a “Merluzzo con crema au buerre blanc di Julia Child”

  1. Wooow ma che ricetta squisita!Una preparazione golosissima per il semplice merluzzo, devo assolutamente provare questa crema!Bellissime anche le foto!Baci

  2. salsa classica e molto delicata…..l’abbinamento mi sembra ottimo anche cromaticamente, e le foto sono sempre bellissime…..devi essere un’ottima fotografa, oltre che un’ottima cuoca! complimenti, è sempre un piacere venire a trovarti.

  3. Per un piatto cosi’ gustoso si puo’ fare uno strappo alla regola delle poche calorie e regalarsi questa cremina che mi attira un sacco!!!!

  4. WOW!!!! A me che il pesce in genere rattrista, perchè non so mai come cucinarlo…questa ricetta mi rallegra alquanto!!! 🙂
    Deve essere buonissima!!
    Il film mi manca..ho provato a leggere il libro, ma non sono riuscita a finirlo…mi sono già ripromessa di vedere il film, è solo questione di tempo!! 😉
    Grazie cara per la partecipazione!

  5. Ricordo benissimo questa crema, ho visto il film diverse volte… grazie per la ricetta, la proverò prestissimo. Buona serata Liz

  6. Vicky, che ricetta super!! difficile resistere a non rifarla, proverò di certo anche la crema al burro, abbinata ai pomodori secchi potrei riuscire afar mangiare il merluzzo a mio marito!!! Vicky, sei una grande!!!

  7. Che bel piatto,dalla foto sto assaporando il piatto. . . Il film non l’ho visto ma tutti mi dicono di farlo. . .Provvedero’ ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.