Melanzane ripiene di verdure e provola ricetta facile

Melanzane ripiene di verdure, provola e ricotta, ricetta facile, secondo per cena o contorno saporito, piatto unico ottimo e leggero.

Melanzane ripiene di verdure e provola ricetta facile

Deliziose le melanzane ripiene di verdure, si preparano in poco tempo e sono perfette per una cena veloce, anche come piatto unico, oppure da accompagnare ad una semplice frittatina anche al forno.

La ricetta delle melanzane ripiene di verdure è molto facile, io ho scelto quello che avevo in casa, ovvero, peperoni e zucchine, pomodorini e olive e capperi arricchiscono poi il tutto, la ricotta è un surplus se vi piace l’aggiungete altrimenti vanno bene anche senza, saranno ancora più leggere e perfette per vegetariani e vegani.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le melanzane ripiene di verdure con la ricotta!

Melanzane ripiene di verdure e provola ricetta facile vickyart arte in cucina Melanzane ripiene di verdure e provola ricetta facile vickyart arte in cucina

Melanzane ripiene di verdure e provola ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 1 melanzana lunga
  • zucchine
  • peperoni rossi e gialli
  • olive
  • capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • ricotta
  • 3-4 cucchiai di pomodorini in barattolo
  • 2 cucchiai di ricotta (meglio se salata, facoltativa)

Procedimento:

  1. Per la ricetta serviranno all’incirca metà dei peperoni e una mezza zucchina.
  2. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, la mia era molto grande quindi l’ho divisa prima a metà.
  3. Spolpatele, tagliate la polpa a dadini.
  4. In una padella rosolate l’aglio, aggiungete la polpa delle melanzane, i peperoni tagliati a tocchetti, le olive denocciolate e le zucchine tagliate a cubetti, infine i capperi.
  5. Cuocete aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda, appena saranno un po’ appassiti aggiungete anche i pomodorini e salate a piacere.
  6. Appena il ripieno è cotto e ammorbidito farcite le calotte delle melanzane, aggiungete fiocchetti di ricotta, oliate e cuocete in padella con un po’ di acqua, olio e con il coperchio chiuso fino a quando le melanzane non saranno morbide, all’incirca una ventina di minuti.
  7. Controllate di tanto in tanto, se serve mettete un po’ di acqua sul fondo, servirà anche a creare il vapore con cui cuoceranno le melanzane.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.