Melanzane al forno ricetta contorno

Melanzane al forno, contorno facile e buono, una teglia di melanzane con prosciutto e fiordilatte, arricchito da una gustosa salsa di pomodoro e basilico, senza frittura, una teglia light, sana e saporita!

Melanzane al forno ricetta contorno

Adoro le melanzane al forno! questa teglia di melanzane è semplice, più leggera e saporita, senza frittura il che non guasta, potete sostituire il fiordilatte con la ricotta, una sorta di parmigiana alleggerita molto, ottima ricetta contorno ma anche come piatto unico per la cena e se vi gusta, sopra una bella fetta di pane casareccio le melanzane al forno non guastano.

Potessi le mangerei a colazione, mi piacciono in tutti i modi anzi prossimamente vi regalerò un’altra deliziosa ricetta, facile ovviamente 🙂 e molto bella da vedersi sulla tavola, vi spiegherò passo passo come realizzarla e con le melanzane al forno, farete un figurone, garantito!

Le melanzane sono le regine dell’estate e in alcune regioni le troviamo anche a fine settembre, dove la temperatura è più calda, da noi al sud ci sono ancora ed è un piacere gustarle.

Seguimi in cucina oggi c’è una bella teglia di melanzane al forno!
[mipiace]

Ricetta: Melanzane al forno ricetta contorno

Ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • 150 grammi di fiordilatte (potete sostituire con ricotta light)
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 500 ml di salsa di pomodoro Mutti per me
  • olio evo Dante pfoglioline di basilico
    melanzane al forno ricetta contorno vickyart arte in cucina
    Procedimento:
  • Preparare un sugo di pomodoro semplice al basilico.
  • Tagliate le melanzane a fettine e mettetele sotto sale per almeno 30 minuti, poi strizzatele e lavatele sotto il getto dell’acqua.
  • Oliate leggermente una pirofila, sistemate le fette di melanzane e farcite con fette di prosciutto e fiordilatte poi coprite con salsa di pomodoro fino a terminare gli ingredienti.
  • Infornate 40 minuti a 180°
  • Bon appétit..

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

In fondo all’articolo troverete anche altre ricette con le melanzane.

6 Risposte a “Melanzane al forno ricetta contorno”

  1. Che buone, che ottimo spunto per una cena, adoriamo le melanzane e non c’è dubbio che faremo un figurone, l’altra sera ho preparato la classica parmigiana di melanzane perchè Luca aveva una voglia matta di melanzane, dopo avere finito la teglia mi ha detto che gli è rimasta la voglia, quindi lo farò felice con la tua ricetta.
    Bacioni da Sabrina&Luca

  2. buonissime…. tesoro ma la ricotta light tu dove la prendi? son due giorni che giro ma nulla… sai com’è un pò di dieta dopo un inverno a torteggiare è sacrosanto!!! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.