Melamangio torta di mele con crema e cioccolato

MELAMANGIO TORTA DI MELE con CREMA e CIOCCOLATO, facile e veloce, dolce da merenda ottima a colazione, sofficissima e cremosa.

La “Melamangio” è una torta di mele irresistibile, perfetta per la colazione e la merenda con una combinazione perfetta di morbidezza, sapore fruttato e golosità al cioccolato.

Il cuore della “Melamangio” è rappresentato dalle mele, che donano alla torta una dolcezza naturale e una consistenza umida. Sopra poi è ricoperta di crema pasticcera e una glassa al cioccolato il tutto crea un’esperienza gustativa straordinaria.

Questa torta di mele è perfetta ccompagnata da una tazza di caffè o tè, ottima sia gustata al mattino per iniziare la giornata con energia che nel pomeriggio per una pausa golosa.

La ricetta per realizzare la torta di mele è alla portata di tutti. Con ingredienti semplici che di solito si hanno in casa, uova, zucchero, farina, cioccolato e mele, anche chi non è un esperto in cucina può creare questo dolce irresistibile.

La presenza di cioccolato e crema aggiunge un tocco di morbidezza ad ogno morso, è una vera delizia, perfetta per gli amanti dei dolci alle mele.

Seguitemi in cucina oggi c’è la melamangio torta di mele con crema e cioccolato.

Pubblica21 Febbraio 2017 21:04

Melamangio torta di mele con crema e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
90 g zucchero
90 g farina 00
Mezzo succo di limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 mele Golden

Per farcire

120 g cioccolato fondente al 60%
60 ml latte
10 g burro

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera seguendo questa ricetta e lascia raffreddare.

Prepara la glassa al cioccolato, versa la panna o latte in un pentolino, riscaldala poi aggiungi i pezzi di cioccolato fondente, il burro e mescola per farla diventare liscia e lascia raffreddare.

Accendi il forno a 180°

Monta a spuma le uova con lo zucchero, devono triplicare di volume come per un pan di spagna.

Aggiungi le mele tagliate a tocchetti, mescola, il succo di limone e la farina con il lievito delicatamente, spatolando a mano dal basso verso l’alto.

Se procedi con una planteria quest’ultimo passaggio procedi con la velocità più bassa.

Versa il composto in una tortiera da 22 cm rivestita dalla carta, livella ed inforna, cuoci per 25 minuti circa, fai una prova stecchino prima di sfornare.

Togli dal forno, fai intiepidire, rovesciala sul piatto da portata, cospargi di crema pasticcera fredda, poi di cioccolato fuso.

Metti il dolce in frigo per 30 minuti poi decora con una siringa da pasticcere o una sacca, io ho fatte realizzato una griglia con la nutella.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Melamangio torta di mele con crema e cioccolato

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) Melamangio torta di mele con crema e cioccolato

Posso utilizzare qualsiasi tipo di mele per la “Melamangio”?

Sì, puoi utilizzare diverse varietà di mele. Mele dolci come le Fuji o le Pink Lady apportano una dolcezza naturale, mentre mele più acidule come le Granny Smith aggiungono un tocco di freschezza. Puoi anche mescolare varietà per un equilibrio di sapori.

Posso sostituire la crema nella ricetta con qualcos’altro?

Certamente! Se desideri una variazione, puoi sostituire la crema con yogurt greco per una nota di freschezza o con panna montata per un tocco più leggero. Sperimenta con le tue preferenze per personalizzare la torta secondo i tuoi gusti.

La “Melamangio” può essere conservata per diversi giorni?

Sì, si conserva bene se conservata in frigo. Può mantenere la sua freschezza per diversi giorni, rendendola una scelta pratica per preparazioni in anticipo o per essere gustata gradualmente nel corso della settimana.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.