Mattonella livornese con pinoli ricetta facile

Mattonella livornese con pinoli, semifreddo facile da realizzare, dolce dopo pranzo, dessert fresco, ricetta tradizionale, dolce con meringa o crema pasticcera.

Mattonella livornese con pinoli

Ho trovato due versioni di questo dolce a dir poco invitanti entrambi, uno con meringa l’altro con crema pasticcera, vi direi di farle tutte e due perchè la mattonella livornese è decisamente molto buona con tanti pinoli tostati, una delizia da gustare in qualunque periodo dell’anno!

La ricetta della mattonella livornese che ho realizzato è con meringa perchè mi piace il semifreddo fatto come si deve, con la classica meringa italiana e poi ne avevo in quantità già pronta, mi è stato più facile, ad ogni modo da provare con la crema che sarà sicuramente ottima.

Seguitemi in cucina oggi c’è la mattonella livornese!

Mattonella livornese con pinoli ricetta facile vickyart arte in cucina Mattonella livornese con pinoli ricetta facile vickyart arte in cucinaMattonella livornese

 

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Mattonella livornese con pinoli ricetta semifreddo

Ingredients
  • panna
  • meringa italiana o crema pasticcera
  • pinoli
Instructions
  1. N.B. il dolce può essere fatto sia con crema pasticcera che con meringa italiana, il mio è con la meringa
  2. Se decidete di fare la crema pasticcera preparatela in anticipo anche la sera prima così sarà bella soda.
  3. Se decidete di farla con la meringa mettete in un pentolino 50 g di zucchero con 30 ml di acqua per fare uno sciroppo, montate 3 albumi a neve ma non soda con 60 g di zucchero, appena lo sciroppo sarà pronto continuate a montare.
  4. Lo sciroppo deve raggiungere i 121° circa 5 minuti dopo il bollore dell’acqua, quando è pronto con la macchina in movimento versate metà dello sciroppo e dopo un po’ l’altra metà continuando a lavorare per 5-7 minuti.
  5. La meringa è pronta chiudetela in un contenitore per 30 minuti in frigo o 15 minuti in congelatore.
  6. Tostate 150 g di pinoli.
  7. Montate 300 ml di panna con la meringa, aggiungete i pinoli.
  8. Ovviamente se avete preparato la crema pasticcera unitela alla panna montata spatolando delicatamente.
  9. Rivestite uno stampo da plumcake e versate il composto, livellate e mettete in congelatore almeno 30-40 minuti prima di servire.
  10. Bon appétit

2 Risposte a “Mattonella livornese con pinoli ricetta facile”

  1. Salve, vorrei fare questo semifreddo per il compleanno di mio nipote, ma non viene indicata la quantità di crema pasticcera, nel caso si optare come me per questa “versione”.
    Confido in una sua pronta risposta perché il compleanno è sabato prossimo.
    Grazie di cuore, Penny

    1. ciao!! allora, per la crema pasticcera hai ragione non l’ho indicato, diciamo che con 150 ml dovresti andar bene (su 300 di panna) sappi che più ne aggiungi più il dolce risulterà “ghiaccio” la crema contiene acqua mentre la panna grasso, la consistenza è diversa, sarà più cremosa con la meringa, guarda che è molto semplice se ne fai una questione di gusto ti dico solo che non sentirai l’albume o puoi aggiungere gocce di essenza di mandorle.. se lo vuoi più grande aumenta tranquillamente la panna sempre in proporzione alla crema.. quindi per esempio 600 ml di panna e 300 di crema.. poi se ti piace la consistenza più simile al ghiaccio allora riduci la panna 🙂 spero di essere stata chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.