Mattonella di riso allo zafferano con salsiccia, ricetta facile, primo piatto da preparare in poco tempo, ottimo a pranzo o cena, farcito con prosciutto e provola.
Mattonella di riso allo zafferano con salsiccia
Buonissima la mattonella di riso allo zafferano, un primo piatto molto semplice ottimo a cena come piatto unico, perfetto anche come pranzo da asporto, profumato allo zafferano e con la salsiccia che ci sta benissimo insieme.
La ricetta della mattonella di riso è la sorta di uno sformato abbastanza veloce da preparare, ovviamente potete eliminare le salsicce se non le preferite, o , se volete un piatto più leggero, io comunque ho utilizzato salsicce senza pepe, volendo sono ottime anche quelle di tacchino e pollo.
Un piatto semplice e delizioso, lo sformato di riso è finito tutto a pranzo, divorato dai cuccioli di casa, la piccola adora il riso per non parlare dello zafferano, perfetto per il mare o per un pic nic.
Seguitemi in cucina oggi c’è la mattonella di riso allo zafferano!
Mattonella di riso allo zafferano con salsiccia
Ingredienti:
- 400 g di riso Roma
- 2 bustine di zafferano + qualche grammo si pistilli
- 2 salsicce
- 2 fette di prosciutto cotto
- 100 g di provola circa
Procedimento:
- Mettete lo zafferano nell’acqua in un tegame e portatelo ad ebollizione.
- Versate il riso e cuocetelo.
- Tagliate le salsicce a pezzi piccoli, cuocetele sotto il grill del forno a 200° per 10-15 minuti, fate attenzione a non bruciarla.
- Scolate il riso e conditelo con del formaggio grattugiato.
- Foderate uno stampo da plumcake, oppure imburrate e cospargete di pane grattugiato, versate metà del riso e schiacciate con un cucchiaio..
- Farcite con uno strato di salsicce, uno di prosciutto tagliato a pezzetti e uno di formaggio tagliato a pezzi.
- Ricoprite con l’altra metà del riso, spolverate con pane grattugiato ed infornate a 180° per 15 minuti, forno già caldo.
- Bon appétit
potrei morire!!!!!MA è FANTASTICA