Mattonella di biscotti nutella e tiramisu dolce veloce

Mattonella di biscotti nutella e tiramisu ricetta veloce e facile, dolce ottimo dopo pranzo, perfetto per la domenica, ricetta semplice e golosa.

Buonissima versione della mattonella di biscotti nutella e caffè arricchita una mousse al mascarpone e ricotta, uno di quei dolci che prepari davvero in pochi minuti, devi solo aspettare che raffreddi il caffè poi ci vuole un attimo, anche a sparire dal frigo.

La ricette della mattonella di biscotti nutella e caffè è semplice e perfetta dopo pranzo, il dolce della domenica, ma anche buona dopo cena o quando preferite, ottima per le feste di compleanno, se non vi piace il mascarpone potete sostituirlo con la panna, oppure utilizzare solo ricotta se volete un dolce più leggero.

Seguitemi in cucina oggi c’è la mattonella di biscotti nutella e caffè!

Mattonella di biscotti nutella e tiramisu dolce veloce vickyart arte in cucina Mattonella di biscotti nutella e tiramisu dolce veloce vickyart arte in cucina

Mattonella di biscotti nutella e tiramisu dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 2 pacchi di biscotti secchi tipo petit
  • 2 tazzine di caffè
  • nutella o crema spalmabile che preferite
  • 250 g di mascarpone o panna
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero

Procedimento:

  1. Preparate il caffè e fate raffreddare.
  2. Montate il mascarpone con la ricotta, lo zucchero e una tazzina di caffè versate tutto insieme nella ciotola.
  3. Se invece volte utilizzare la panna al posto del mascarpone, lavorate la panna poi unite a mano con la spatola, la ricotta mescolata con il caffè e lo zucchero precedentemente.
  4. Bagnate i biscotti in una miscela di latte e caffè, fate un primo strato di 6 biscotti, spalmateli con la nutella ammorbidita nel forno a microonde.
  5. Farcite poi con uno strato di crema, ricoprite con i biscotti e ripetete a terminare gli ingredienti.
  6. Decorate con cacao in polvere e conservate in frigo un paio di ore oppure nel freezer 30 minuti se l mangiate di li a poco.
  7. Bon appétit

3 Risposte a “Mattonella di biscotti nutella e tiramisu dolce veloce”

    1. Ciao, un velo di nutella per ogni strato all’incirca un paio di cucchiai, diciamo che con un vasetto piccolo dovresti andare bene.. poi se vuoi abbondare 😉 a tua scelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.