Crea sito

Maritozzi con panna ricetta originale

Maritozzi con panna ricetta originale, dolci lievitati farciti, pasticcere romano, Maestro Nazzareno Lavini, ricetta tipica romana, dolci lievitati ripieni, farciti alla panna

Maritozzi con panna ricetta originale

Deliziosi i maritozzi con panna, non li ho mai mangiati, neanche quando vivevo a Roma, che mi sono persa! sono sofficissimi e profumati ottimi a colazione o merenda perfetti per feste e buffet, sono congelabili, una volta scongelati si possono farcire e mangiare.

La ricetta dei maritozzi con panna è del maestro Nazzareno Lavini, l’unica cosa che non mi è piaciuta è stata la quantità di lievito, troppo per i miei gusti, 40 gr su 1 kg di farina, abitualmente utilizzo 1 cubetto su questa quantità, però ci vuole perchè l’impasto con l’uvetta e il cedro diventa piuttosto pesante e ha bisogno di una spinta maggiore.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i maritozzi con panna!

Maritozzi con panna ricetta originale vickyart arte in cucina Maritozzi con panna ricetta originale vickyart arte in cucinaMaritozzi con panna 

Maritozzi con panna qui altre idee

Maritozzi con panna ricetta originale
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 9
Maritozzi con panna ricetta originale
Ingredients
  • farina
  • lievito
  • zucchero
  • segue nel procedimento
Instructions
  1. Tritate la buccia di 1 arancia con un cucchiaio di zucchero.
  2. Mettete in ammollo 30 g di uvetta.
  3. Sciogliete 1/2 cubetto di lievito con 50 ml di latte, poi verateli nel robot.
  4. Aggiungete 150 g di farina 00 e 100 g di farina 0, avviate la macchina, aggiungete 1 tuorlo, 4 gr di sale, 35 g di zucchero e 35 g di olio Evo.
  5. Tagliate a pezzetti un cedro intero è migliore dei pezzetti già pronti confezionati, unitelo all’impasto, aggiungete la buccia di arancia e l’uvetta fino al raddoppio, un paio di oretta.
  6. A lievitazione, staccate dei pezzi dall’impasto di 50 g formate dei panini oblunghi e mettete a lievitare al raddoppio su carta forno sulla placca.
  7. A lievitazione accendete il forno a 180° Spennellate delicatamente i maritozzi con una miscela di tuorlo, latte e acqua.
  8. Cuocete per 15-20 minuti a doratura.
  9. Preparate una miscela con 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua, spennellate i maritozzi e rimetteteli in forno 10 minuti con la porta socchiusa.
  10. Montate 150 ml di panna e farcite i maritozzi quando sono raffreddati quasi completamente
  11. Bon appétit

Una risposta a “Maritozzi con panna ricetta originale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.