Mantovane panini speziati

In giro per il web mi sono imbattuta in questi simpaticissimi panini, mantovanine! Ho aggiunto delle spezie e devo dire che sono ottime! Mantovane panini speziati, semplici e buoni! ottimi, al miele, ideali per le feste!

La ricetta modificata è presa dal blog di Nonnasole

 Ingredienti:

 500 gr di farina (150 grammi farina 0 e 350 grammi di manitoba)

1 cubetto di lievito o una bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio

120 ml di acqua

peperoncino in polvere

misto di erbe essiccate (timo, origano, maggiorana…)

 

Procedimento:

Sciogliere il lievito in poca acqua e miele, mettere la farina in un robot e unire man mano gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia da mettere a riposare per una mezz’oretta.

Dividere l’impasto  in tante palline da circa 90 grammi, io le ho lasciate più piccole, e stendere la pasta aiutandosi con una macchinetta per la pasta, fare diversi passaggi..

Infine arrotolate la pasta su se stessa come se volesse fare un rotolo.. le strisce sono lunghe, più lunghe e sottili sono e meglio è..  

Ho aggiunto le spezzie sulle striscie, no nell’impasto, e poi ho ho arrotolato.

Mettere a lievitare coprendo con carta traspaente e un cannovaccio, per circa mezz’ora.. Accendere il forno a 240 gradi e infornare fino a doratura…  sono ottime!

Bon appétit..

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

 

5 Risposte a “Mantovane panini speziati”

  1. ciao, ho visto che però non hai fatto il taglio, come mai? Devo dire che questi panini li faccio spesso ma non mi riescono bene se faccio il taglio nel mezzo, o si sgonfiano oppure non si aprono tu mi sai dire perchè? Bellissimo il tuo blog e le ricette mi piacciono molto, le sto salvando tutte nel mio ricettario, BRAVISSIMA!!!!!

    1. infatti, ciao, scusa se ti rispondo ora! nn ho fatto il taglio perkè erano piccoline, e ho pensato di evitarlo! cmq vanno rifatte era solo la prima prova! Penso che il problema sia nella lievitazione non le lasci lievitare bene, prova con una dose più piccola eper farne giusto un paio e tienile coperte, con una coperta! metti sulla leccarda coperte con una ciotola e mettici anke un plaid, sono tante sfoglie, considera che si dovrebbe gonfiare tutte! le rifarò più in là! a presto!
      Grazie per i complimenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.