Lasagna di polenta con ragu al forno ricetta facile

Lasagna di polenta con ragù di carne al sugo, ricetta facile e veloce, ottima per la domenica, senza glutine, farcita con ragù, ripassata al forno.

Lasagna di polenta con ragu al forno ricetta facile

Un semplicissimo e veloce primo piatto da preparare anche per la domenica, la lasagna di polenta con ragù di carne mista, salsiccia di maiale e macinato, è stata letteralmente divorata tutta a casa, è piaciuta molto alla piccola di casa che ha fatto anche il bis.

La ricetta della lasagna di polenta è molto semplice, suggerita da Lucio amico di facebook, ho colto subito la palla al balzo per farla, non ero sicura al 100% che la mangiassero tutti, mi sbagliavo, il sugo era ottimo, il piatto perfetto per la domenica.

Seguitemi in cucina oggi c’è la lasagna di polenta!

Lasagna di polenta con ragu al forno ricetta facile vickyart arte in cucina Lasagna di polenta con ragu al forno ricetta facile vickyart arte in cucina

Lasagna di polenta con ragu al forno ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 375 g di farina di mais per polenta (una confezione)
  • 1, 5 L di acqua
  • sale q.b.
  • Per il ripieno:
  • 2 salsicce di maiale (senza glutine per celiaci)
  • 500 g di carne macinata di vitello o mista a suino
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota tritata

Procedimento:

  1. Preparate il sugo rosolando la cipolla con la carota, unite la carne, mescolate per amalgamare la carne poi aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete a fiamma medio-bassa per 40 minuti.
  2. Preparate la polenta:
  3. versate l’acqua in un tegame, aggiungete il sale e quando arriva a bollore versate la farina, mescolate sempre per circa 8 minuti, finchè non risulta ben omogenea.
  4. Rovesciatela su un piano oliato, o in una teglia, livellatela per bene e ritagliate tre rettangoli uguali.
  5. Ripassate i rettangoli in forno già caldo, o grill a 220°, per qualche minuto, così resta più croccante e non troppo morbida, è facoltativo, ovviamente procedete come preferite.
  6. Sistemate un rettangolo in una teglia oliata, farcite con la salsa, aggiungete formaggio grattugiato e pezzi di provola, ricoprite con un altro strato di lasagna, farcite di nuovo e ancora con la lasagna.
  7. Ricoprite con il sugo e infornate per una quindicina di minuti nel forno già caldo a 180°
  8. Tirate la teglia dal forno cospargete di formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi e rimettete nel forno caldo appena spento.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.